A Oppido Lucano l’inaugurazione del Convegno delle Associazioni makarenkiane

Si terrà ad Oppido Lucano (PZ) , giovedì 10 Ottobre alle 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Oppido Lucano, l’inaugurazione del Convegno delle Associazioni makarenkiane varie Nazionali (Repubblica Russa, Bielorussia, Italia, Ucraina) e della Associazione Cumis (Università degli studi di Roma “La Sapienza”).
L’evento che rientra nell’ambito del programma culturale di Matera 2019, ha l’obiettivo di divulgare e predisporre le basi per l’utilizzo di un metodo educativo che trova i principi cardine nella pedagogia di A. S. Makarenko.


La scelta di inaugurare i lavori del Convegno a Oppido Lucano è il giusto riconoscimento che viene attribuito al territorio, in quanto risulta essere già da sei anni l’unico Paese Italiano (affiancato da Vaglio di Basilicata da quest’anno) che realizza un Campo Estivo che ritrova lo stile e il metodo nella pedagogia makarenkiana.

Motivo di vanto e grande orgoglio questo per l’ideatore del Campo Estivo, il Pedagogista Francesco Tamburrino, presidente della Sezione Consolidal di Oppido Lucano, che vede la sua terra aderire a uno dei più grandi progetti educativi-culturali-sociali.
Alla inaugurazione saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni locali nonché delle delegazioni estere e si svolgerà con l’apertura della parte prettamente descrittiva dei lavori che caratterizzeranno l’intero Convegno. A seguire la visita dei Campi di Oppido Lucano e Vaglio di Basilicata (rispettivamente in “Villa Lancellotti” e “Costa San Bernardo”.

Commenti Facebook