A Potenza, Convegno della CONSOLIDAL ETS su “Una comunità a misura di chi cresce”

 A Potenza, Convegno della CONSOLIDAL ETS su “Una comunità a misura di chi cresce”

Si è tenuto nei giorni scorsi a Potenza, nella Sala A del Consiglio Regionale,  un importante Convegno sul tema quanto mai attuale “Una comunità a misura di chi cresce”.

Promotori dell’evento l’Associazione di promozione sociale Consolidal ETS **, Sezione di Oppido Lucano, Consolidal ETS Regione Basilicata e Consolidal ETS, Sezione di Potenza, in collaborazione con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Basilicata.

Un momento culturale e socio-didattico apparso fondamentale per la crescita professionale di tutti coloro che hanno investito o investono le proprie competenze nella crescita e salvaguardia del patrimonio educativo e della dignità di ogni singolo individuo, nonché un incontro di formazione che ha provato a tessere un mosaico composito degli scenari educativi presenti e futuri, evidenziando l’inscindibile nesso che lega tali scenari all’orizzonte comunitario. La consapevolezza e la valorizzazione di tale nesso, infatti, ha indubbiamente rappresentato il filo conduttore dell’intera serata.

Ad aprire i lavori la prof.ssa Rosalba di Tolla, Presidente Regionale Consolidal ETS Basilicata, con i saluti a nome dell’associazione e la presentazione dei tratti distintivi e le finalità della stessa. E’ stata poi la volta dei saluti istituzionali da parte del  Vice Presidente del Consiglio Regionale Basilicata, Antonio Bochicchio.

Si è quindi subito entrati nel vivo della questione educativa, partendo dall’articolata analisi del pensiero pedagogico di Vygotskij e Makarenko compiuta dalla prof.ssa Maria Serena Veggetti dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha saputo altresì offrire alla platea numerosi spunti di riflessione per il mondo educativo attuale.

A seguire l’excursus giuridico del dott. Francesco Tamburrino, Presidente della Consolidal sez. Oppido Lucano, che ha esaminato nel dettaglio la legge 205/2017 e fornito uno sguardo critico sulla condizione professionale  e sociale delle figure del pedagogista e dell’educatore. Il dott. Tamburrino ha, inoltre, illustrato  la proposta personale, rivolta a diverse associazioni di categorie, circa l’importanza di far entrare Pedagogisti ed Educatori nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’asse del  Convegno si è così spostato sulla dimensione formativa dello sport, declinata mediante gli interventi del dott. Angelo Ciani con un puntuale resoconto sulla letteratura scientifica in materia sportiva e del prof. Ottavio Bochicchio, che ha illustrato analiticamente le molteplici attività del CONI di Basilicata in favore dell’infanzia. Il focus della discussione si è poi diretto lungo il sentiero dell’educazione alla bellezza e sul suo valore politico, percorso dalla coinvolgente relazione del prof. Rocco Mentissi.

Di particolare rilievo anche i contributi sul delicato e decisivo tema della disabilità, da parte prima della Presidente dell’ALA, Zaira Giugliano, mediante l’accurato esame non solo legislativo della normativa regionale e nazionale sull’autismo, poi della dott.ssa Eleonora Amendolara, che ha tracciato una minuziosa descrizione della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione.

Ha moderato l’incontro il prof. Domenico Venezia. L’onere e l’onore delle conclusioni sono toccati al prof. Vincenzo Giuliano, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata, che è riuscito a realizzare un efficace sintesi delle diverse prospettive emerse dalle varie relazioni del convegno e a proporre delle linee direttrici di sviluppo per la nostra comunità per diventare davvero “a misura di chi cresce”.

______________________

**CONSOLIDAL ETS è una associazione nazionale di promozione sociale, con Sezioni in vari comuni e regioni italiane, che ispira la sua attività alla Dottrina sociale della Chiesa cattolica.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.