Attività ludiche on line per bambini ai tempi del coronavirus, la bella iniziativa della Consolidal di Oppido Lucano

 Attività ludiche on line per bambini ai tempi del coronavirus, la bella iniziativa della Consolidal di Oppido Lucano

Francesco Tamburrino

La CONSOLIDAL, Associazione nazionale di promozione sociale che ha diverse sedi sul territorio nazionale, sempre sensibile alla tutela delle fasce deboli, continua incessantemente le attività di sostegno alle famiglie. In questo difficile momento che in Italia e nel mondo intero l’umanità sta vivendo, la Sezione Locale di Oppido Lucano (PZ), egregiamente presieduta dal pedagogista dott. Francesco Tamburrino, ha avviato una bella e valida iniziativa a favore dei bambini, in linea con la incessante attività che svolge la sezione, particolarmente con i campi estivi.

L’iniziativa è partita dalla considerazione che in questa Battaglia al COVID-19 le “vittime” più innocenti e sicuramente più pazienti sono senza dubbio i bambini. Privati improvvisamente della loro quotidianità e delle loro abitudini, si sono ritrovati da un giorno all’altro costretti nelle mura domestiche che in un certo senso stanno limitando la loro voglia di conoscere il mondo. Problematica questa che rischia di compromettere l’aspetto educativo del minore e che merita dunque di un particolare supporto e maggiore attenzione.

Per ovviare a questa condizione di isolamento e alleviare un po’ le giornate delle piccole anime, l’Associazione la Sezione CONSOLIDAL sez. di Oppido Lucano, si è fatta promotrice di una bellissima iniziativa solidale denominata:

              “Il momento della fiaba e del laboratorio online“.

Attraverso l’utilizzo di internet si è costruita una rete virtuale che ogni sera collega tutti i bambini emotivamente, creando una magica atmosfera nell’ascolto della narrazione di una fiaba educativa. In concomitanza con il momento della fiaba, la CONSOLIDAL ha attivato un laboratorio manuale online, che vede gli utenti impegnati a cimentarsi nella realizzazione di oggetti, lavoretti o disegni eseguiti comodamente da casa e sapientemente coordinati tramite piattaforma internet da una delle preziose associate.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento morale, sociologico, psicologico e pedagogico del bambino in quarantena e, parallelamente offrire un attimo di svago e divertimento. Ciò che si intende realizzare è senza dubbio un progetto ambizioso e non privo di difficoltà tecniche e logistiche, ma che avrà la bellezza e la genuinità di donare un sorriso a chi in questo momento subisce la pesantezza della situazione mondiale senza mai lamentarsi e accettando le imposizioni: i bambini. La loro creatività, l’entusiasmo che ci metteranno in ogni singola creazione, l’emozione che proveranno nell’ascoltare ogni fiaba, la felicità nell’esporre il lavoro finito, sarà da stimolo ai ragazzi dell’associazione CONSOLIDAL a lavorare sempre meglio e con passione!

L’iniziativa, cui tutti possono usufruire, è stata molto apprezzata dalle amministrazioni comunali di Oppido Lucano, Cancellara e Acerenza che ne hanno condiviso e sposato il progetto.

Per seguire le fiabe basta avere un profilo Facebook è collegarsi al seguente LINK  https://www.facebook.com/Consolidal-Sezione-Oppido-Lucano-ETS-1749289265321815/

“UNITI CE LA FAREMO”, è questo il motto del presidente Francesco Tamburrino, lo spirito che anima gli associati, il messaggio che si intende trasmettere a tutti!!!! Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3338074613.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.