A Bari, gli appuntamenti della Festa del mare

A Bari, nell’ambito degli appuntamenti della Festa del mare, il programma degli eventi promossi dal Comune con il sostegno e la collaborazione di Regione Puglia, Pugliapromozione e TPP – Teatro Pubblico Pugliese, di seguito gli appuntamenti in programma oggi, mercoledì 7 agosto.

In piazza Eroi del Mare, a partire dalle ore 21, il live di Nicola Conte eCarolina Bubbico. Attingendo ad una vasta gamma di ispirazioni che vanno dallo Spiritual Afro jazz all’elettronica Contemporary Tribal passando per l’Afrobeat & Uplifting Soul Disco, i set di Nicola Conte viaggiano nello spazio e nel tempo creando una sorta di atmosfera stimolante attraverso l’aggiunta di musicisti dal vivo, questa volta con la presenza di Carolina Bubbico che, oltre a cantare e a suonare, crea ritmi vocali dando vita ad un’esibizione improvvisata e pervasa da una vera atmosfera dancefloor.

A seguire i Dj Set di Claudio De Tullio eAndrea Fiorito (in allegato foto e bio degli artisti).

Dalle ore 19 alle 2 di notte il Fortino Sant’Antonio propone invece Bari Vinyl Connection, l’iniziativa a cura di Summit Club Bari, coordinamento gruppo Assioma, che aggrega un gruppo eterogeneo di artisti attivi in territorio pugliese e internazionale, al fine di creare una nuova connessione tra le figure di riferimento dell’intrattenimento musicale barese.

Accanto al mercatino del vinile l’appuntamento di domani è con Ivan PiepoliPierpaolo Guaragno & Arcangelo DJ – “Hard To Explain.

Sempre al Fortino, dalle ore 19 a mezzanotte, spazio alla lettura e agli appassionati di libri con Sailing books – Rotte letterarie, a cura di Spine: alcune tra le librerie indipendenti più attive della città presentano al pubblico un’accurata bibliografia ragionata attorno al tema del mare. Il mare che ha da sempre ispirato scrittori, poeti e illustratori. Un modo nuovo per conoscere i libri, i librai e il loro lavoro di presidio culturale.

Domani ad accogliere il pubblico saranno Svoltastorie & Libreria 101.

Svoltastorie è una libreria per ragazzi e ragazze di ogni età dove si possono trovare storie per riconoscere svolte da non perdere.

Intanto al Teatro Margherita prosegue fino al 31 agosto On Board, la mostra fotografica collettiva a cura di PhEST – See Beyond the sea (ingresso libero, tutti i giorni ore 10-13 e 16-21.30) con gli artisti Federico WinerNoelle Mason,Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli.

FESTA DEL MARE
PIAZZA EROI DEL MARE 7 AGOSTO

Andrea Fiorito è un artista guidato dall’idealismo e alimentato da uno spirito creativo irrequieto. Dalla techno sperimentale di “Tesi”, alle sue raccolte di uscite su Cynosure, al dramma orchestrale argentino del suo debutto su Get Physical “Proprio Tango”, è un artista che ha fatto della musica il lavoro della sua vita. Originario di Bari, Andrea ha riconosciuto la sua creatività radicata in tenera età.
Le produzioni di Andrea sono una combinazione impavida di strumentazione dal vivo, techno minimalista e dissonanti elementi melodici che si fondono in un’armonia inaspettata. Il suo processo di lavoro inizia sempre con il kick drum, il cuore ritmico della traccia e l’essenza del movimento del corpo. Le sue intricate composizioni fioriscono organicamente, creando archi melodici estesi che eliminano le convenzioni standard a 16 bar. Attraverso il suo lavoro, Andrea è costantemente alla ricerca del penultimo matrimonio tra elementi acustici e digitali, utilizzando suoni midi, tastiere e strumenti dal vivo, sviluppando meticolosamente ogni accordo, per un lungo periodo di tempo.
Andrea ha iniziato ad acquistare dischi nel 1994, imparando e perfezionando le sue abilità di DJ e sviluppando l’amore per la musica house underground. I suoni della techno e del progressismo di Detroit presto fecero un cenno e, con l’introduzione del minimal e dell’elettronica, trovò la sua casa musicale. Nel 2002 Andrea è diventato un membro chiave di The Flame, l’etichetta discografica di Bari e il collettivo notturno dei club, e l’avanguardia della scena contemporanea house e techno italiana. Un convinto sostenitore della cultura del vinile, Andrea vede il suo impegno per il DJ analogico come un investimento nella propria comunità e la sua profonda conoscenza del mestiere ha portato a notevoli prenotazioni all’interno di Bari e oltre.
Con le sue produzioni che ricevono attenzione da DJ e intenditori di musica in tutto il mondo.
Sono attualmente in tourneè in tutta Italia ed anche allestero, impegnati in spettacoli teatrali e festival swing.

Claudio de Tullio, DJ e compositore di musica house che, con il sold out del suo vinile Cathalloway , è sulla scena house e techno internazionale, grazie pure alla presenza allinterno del progetto House Heroes che ha ospitato i migliori DJ a livello mondiale
Ha collaborato con musicisti e calibro di DJ e fama internazionale come Madonna, Jazzanova, Kevin Saunderson, Black Coffee, Tania Vulcano, Joey Negro, Ricky Morrison, Terry Hunter, Miguel Campbell, Mark Knight, Frankie Knuckles, Kenny Carpenter, Dennis Ferrer, Dimitri di Parigi, Shield, Reboot, Hector Romero, Quentin Harris, Ben Pearce, Pastaboys, Alex Blacks, Dennis Ferrer, Patrick Topping, Dino Lenny; più altro.
Nel 2013 gli USA hanno pubblicato la compilation “Marza Vol 1” con Viero Affatato, in collaborazione con Youruba e Defected Records.

Commenti Facebook