Catania: sgominati dalla Polizia tre gruppi criminali che spacciavano nel rione San Giovanni Galermo

 Catania: sgominati dalla Polizia tre gruppi criminali che spacciavano nel rione San Giovanni Galermo

La Squadra mobile di Catania ha individuato tre gruppi criminali, legati alla ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano, che gestivano una ‘piazza di spaccio’ nel popolare rione di San Giovanni Galermo ed ha proceduto all’arresto di ben 24 persone. Nei loro confronti il Gip, su richiesta della Procura distrettuale, ha emesso un’ordinanza cautelare che ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di droga con l’aggravante mafiosa di avere favorito Cosa nostra.

Indagini della Squadra Mobile e del Commissariato di polizia Nesima hanno accertato che la ‘piazza di spaccio’ era realizzata all’interno di un complesso di edilizia popolare. Un edificio la cui naturale posizione privilegiata e la particolare architettura, con i suoi anfratti e le numerose vie di fuga, ha favorito una lucrosa attività di vendita di marijuana e cocaina. 

Nei confronti degli arrestati il Gip, su richiesta della procura distrettuale, ha emesso un’ordinanza cautelare che ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di droga con l’aggravante mafiosa di avere favorito cosa nostra.

L’operazione denominata “Cape Sparrow” , ha consentito attraverso indagini, osservazioni dirette sul territorio e sistemi di video-sorveglianza, installati in diversi punti di via Capo Passero, di individuare le tre bande che facevano capo a Eugenio Minnella, Alessandro Tomaselli e Giuseppe Bellia, gli organizzatori della grande piazza di spaccio suddivisa in modo meticoloso.

La vendita della droga avveniva sotto la costante vigilanza di numerose vedette, comuni a tutti i gruppi, alcune definite fisse e dislocate in via Capo Passero, munite di radio ricetrasmittenti, altre mobili, in quanto esercitavano la loro attività a bordo di ciclomotori, avvisando i pusher (alcuni dei quali in possesso di radioline) permettendo loro di allontanarsi ed eludere i controlli della polizia.

Disposta la misura della custodia cautelare in carcere per Concetto Aiello, 49 anni, pregiudicato già sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa; Giuseppe Bellia, 24 anni, pregiudicato già detenuto per altra causa; Orazio Castagna, 26 anni; Andrea Corsaro, 30 anni; Simone Di Mauro, 21 anni; Emanuel Kevin Ferro, 22 anni, pregiudicato già sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa; Francesco Finocchiaro, 26 anni, pregiudicato; Claudio Natalizio Minnella, 53 anni, pregiudicato; Eugenio Minnella, 28 anni, pregiudicato; Salvatore Musumeci, 23 anni, pregiudicato già sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa; Massimiliano Previte, 25 anni, pregiudicato; Santo Sapuppo, 23 anni; Carmelo Scalia, 27 anni, pregiudicato; Jonathan Spampinato, 25 anni, pregiudicato; Damiano Sparacino, 28 anni, pregiudicato; Angelo Speranza, 22 anni, pregiudicato; Alessandro Tomaselli, 43 anni, pregiudicato già sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa; Francesco Tudisco, 39 anni, pregiudicato; Alessandro Vecchio, 31 anni, pregiudicato già detenuto per altra causa.

Finiscono, invece, ai domiciliari Vincenza Aiello, 38 anni; Luana Battaglia, 20 anni; Andrea Calabretta, 37 anni, pregiudicato; Giovanni Castorina, 21 anni; Pietro Alessio Raineri, 24 anni.

Tra gli arrestati anche due donne, Vincenza Aiello, che svolgeva il ruolo di detentore di stupefacenti – in occasione dell’arresto del marito Giuseppe Nizzari, sono stati trovati cinque chili di marijuana nell’armadio della camera da letto, e Luana Battaglia, figlia di Marco Battaglia – che aveva mansioni di vedetta.

Espletate le formalità di rito gli arrestati sono stati associati presso le case circondariali di Catania – Bicocca e piazza Lanza. Alla fase esecutiva hanno partecipato 200 unità della Polizia di Stato, tra cui equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale ed unità eliportata del Reparto Volo di Palermo.

Dall’indagine che abbraccia un arco temporale che va dal maggio a novembre del 2017, è emerso che il gruppo di Eugenio Minnella, genero del narcotrafficante Marco Battaglia, composto da Andrea Corsaro, Concetto Aiello, Massimiliano Previte e Jonathan Spampinato, gestiva la piazza di spaccio di via Capo Passero 129; il gruppo di Alessandro Tomaselli, di cui fanno parte Alessandro Vecchio, Angelo Speranza e Francesco Finocchiaro, gestiva la piazza compresa tra i numeri civici 89-129; e infine il gruppo facente capo a Giuseppe Bellia, composto da Emanuel Kevin Ferro, Damiano Sparacino e Carmelo Scalia, gestiva il tratto compreso tra i numeri civici 113-121.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.