Catanzaro: al Complesso Monumentale del San Giovanni apre la mostra del Bernini e del barocco romano

 Catanzaro: al Complesso Monumentale del San Giovanni apre la mostra del Bernini e del barocco romano

Al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro aprirà al pubblico oggi, 5 dicembre, una nuova straordinaria mostra che proietterà Catanzaro e la Calabria al centro dell’attenzione nazionale.

Per la prima volta in Italia, proprio nella città Capoluogo di regione, saranno esposti alcuni capolavori di Bernini e di altri grandi maestri del barocco romano, direttamente dal Palazzo Chigi di Ariccia, in un percorso pensato per attrarre il pubblico di tutte le età”.

Lo affermano il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alla cultura Ivan Cardamone in occasione dell’inaugurazione dell’evento espositivo “Il trionfo delle meraviglie. Bernini e il barocco”. “L’amministrazione comunale ha da tempo intrapreso una collaborazione importante con e-bag e 4 culture – continuano – le due realtà che promuovono l’iniziativa dopo aver riscosso un grande successo negli scorsi anni con le mostre sulle macchine di Leonardo, Imperatores e la Shoah.

La scommessa vincente che le istituzioni condividono pienamente, il cui valore è riconosciuto anche nell’ambito dei bandi regionali sulla cultura, è quello di riuscire a coniugare arte, didattica e innovazione con una particolare attenzione verso le nuove generazioni.

La mostra sul Bernini e il barocco romano si inserisce in questo percorso, concertato con l’assessorato alla cultura, che vede il Complesso San Giovanni confermarsi punto di riferimento in Calabria nell’ambito museale e artistico.

Questo evento, con i tanti appuntamenti collaterali previsti fino a fine febbraio, arricchirà il calendario di attività allestito per le festività accendendo i riflettori su Catanzaro e sul suo centro storico”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.