Coldiretti Calabria apprezza la disponibilità dell’Assessore regionale Gallo a lavorare su più fronti

 Coldiretti Calabria apprezza la disponibilità dell’Assessore regionale Gallo a lavorare su più fronti
Franco Aceto

Il Presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, ha apprezzato la disponibilità dimostrata dal nuovo Assessore all’Agricoltura e Welfare della Regione Gianluca Gallo, a dare impulso alle attività, sbloccare i pagamenti e adottare misure per favorire lo sviluppo dell’agricoltura.

“Dall’Assessore all’agricoltura Gianluca Gallo – riferisce Franco Aceto – abbiamo raccolto la disponibilità a lavorare su più fronti per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole ed agroalimentari. C’è innanzitutto l’interesse a verificare la disponibilità della Distribuzione Organizzata per la commercializzazione nei punti vendita di prodotti Made in Calabria, poi l’assessore  – aggiunge Aceto – ha dato disposizioni per sbloccare le pratiche, riferite al PSR, degli anni passati in modo che le aziende possano avere un’iniezione di liquidità che in questo momento è molto importante.

Gianluca Gallo

Oltre questo c’è l’impegno, del Dipartimento agricoltura,  ad aggiornare le graduatorie riferite sia alla  misura 4.1 –(investimenti strutturali) che quelle di primo insediamento dei giovani agricoltori; in sostanza – chiarisce Aceto –  si prenderà atto dell’esito dei giudizi proposti al Tar dagli esclusi.  Sono sicuramente buone notizie – commenta Aceto – che sono in linea con le cose possibili e fattibili. Intanto informa Aceto sono partiti i primi bandi nazionali che prevedono interventi di settore con fondo indigenti a valere su Fead (Fondo di aiuti europei agli indigenti) e Fondo Competitività. I settori interessati – riferisce  – sono: Lattiero-Caseario, Latte di Bufala, Carni Bovine, ovine e suine, ortofrutticolo e competitività filiere. Anche questo – aggiunge – dovrà vedere la Regione impegnata.   Il settore florovivaistico che sta vivendo una fase difficile  – prosegue  – a seguito del chiarimento del Governo ha avuto il via libera alla vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai e in ogni caso essa dovrà, ovviamente,  essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore. Lanciamo un appello alla grande distribuzione, ai mercati e a tutti i punti vendita aperti affinché promuovano la vendita di fiori e piante Made in Calabria e pertanto invitiamo i cittadini  a mettere fiori e piante nei propri giardini, orti e balconi per alleviare la crisi di questo comparto. Anche la riduzione delle tariffe elettriche e del gas  – commenta – annunciate dall’autorità sull’energia, contribuisce al contenimento dei costi delle imprese agricole ed alimentari e ai dipendenti che continuano a lavorare per garantire i rifornimenti di cibo e beni di prima necessità; a  loro – conclude Aceto – va tutto il nostro grazie. Gli uffici di Coldiretti in tutta la regione  sono contattabili per ogni utile informazione e per la consulenza sulle pratiche, di varia natura,  da presentare ai vari enti.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.