Commissariamento della sanità in Calabria: la Giunta regionale ricorre alla Corte Costituzionale

 Commissariamento della sanità in Calabria: la Giunta regionale ricorre alla Corte Costituzionale

Braccio di ferro tra la Regione Calabria e il Governo nazionale Lega – M5S. Nei giorni scorsi il Governo aveva nominato un nuovo Commissario per la sanità calabrese in sostituzione di Massimo Scura in carica dal 2015. Il Governatore Mario Oliverio, che da tempo rivendicava il ritorno della gestione sanitaria in capo alla Regione, aveva fatto di tutto, ma invano, per far rinviare la decisione del Governo che, invece, aveva provveduto a nominare il nuovo Commissario nella persona del generale Saverio Cotticelli.

La decisione del Governo non era andata bene non solo ad Oliverio, ma si erano schierati contro sia consiglieri di maggioranza che di opposizione.

Oggi il contraccolpo: la Giunta regionale si è riunita nel pomeriggio a Catanzaro, presieduta dal Presidente Mario Oliverio e ha deliberato, si legge in un comunicato stampa, “di sollevare conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale nei confronti della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 dicembre scorso con la quale è stata disposta l’ulteriore prosecuzione dell’istituto del commissariamento statale per i disavanzi del sistema sanitario, in coerenza con quanto rappresentato dal Presidente della Regione ai governi nazionali negli ultimi anni.”

Insomma è guerra aperta, evidentemente la Regione si ritiene lesa nella sua sfera di competenze e si rivolge alla Suprema Corte, perché decida sul conflitto. Si spera soltanto che non sia una mera questione di rivendica di potere ma che si pensi veramente alla salute dei calabresi e, visti i gravi problemi che affliggono la sanità in Calabria, nessuno si può permettere di giocare sulla pelle dei cittadini.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.