COVID-19: secondo l’OMS il virus potrebbe non scomparire mai

 COVID-19: secondo l’OMS il virus potrebbe non scomparire mai

Mentre i paesi continuano la loro lotta per cercare di frenare l’emergenza sanitaria in corso, Mike Ryan, capo del programma di emergenze sanitarie dell’Oms, nel briefing sul coronavirus, lancia un avvertimento tutt’altro che rassicurante: il nuovo coronavirus potrebbe “non andare mai via” e diventare una malattia con cui l’umanità dovrà imparare a convivere.


Durante la conferenza stampa virtuale tenuta da Ginevra, Ryan ha ribadito: “abbiamo un nuovo virus che sta entrando nella popolazione umana per la prima volta ed è quindi molto difficile dire quando possiamo superarlo”. Questo virus potrebbe diventare endemico nelle nostre comunità e non scomparire mai”.

Un altro elemento preoccupante viene evidenziato da uno studio che mostra come il coronavirus potrebbe essere trasmesso non solo tossendo o starnutendo, ma anche con la parola.

I microdroplet (micro gocce) di saliva generati dal parlato possono rimanere sospesi nell’aria di uno spazio chiuso per più di dieci minuti, questo il risultato di un esperimento pubblicato mercoledì sulla rivista PNAS e che evidenzia il probabile ruolo dei microdroplet nella diffusione della pandemia di Covid-19.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.