Elezioni GB: Theresa May perde la maggioranza

 Elezioni GB: Theresa May perde la maggioranza

 

Il primo ministro britannico, Theresa May, esce con le ossa rotte dalla consultazione elettorale e, dopo aver perso la maggioranza parlamentare, fa precipitare il paese in una fase di incertezza, soprattutto in vista dei colloqui per la  Brexit.

Le conseguenze di questo voto si sono subito viste in borsa: la sterlina è scesa bruscamente per i timori che la leader  dei conservatori non  sarà in grado di formare un governo e potrebbe anche essere costretta a ritirarsi dopo una campagna travagliata oscurata da due attacchi terroristici.

Con una manciata di seggi ancora da scrutinare , i conservatori dovrebbero conquistare  319 seggi, in calo da 331 nel 2015  lontano dai  326 che avrebbe dato loro la maggioranza e che li costringerà a cercare un’alleanza formale o informale per andare avanti.

I laburisti  dovrebbero aumentare la loro quota da 229 a 260 posti a sedere, con la conseguenza di avere un Parlamento bloccato.

Il leader dell’opposizione di sinistra Jeremy Corbyn, il cui partito laburista è partito da 20 punti di distacco, ha esortato la May  a dimettersi , dicendo che ha  “perso voti, ha perso il sostegno e ha perso la fiducia”.

La mossa della May di portare in anticipo il paese alle urne per poter affrontare il negoziato con l’Europa in una posizione di maggiore forza si è rivelata, quindi, azzardata e fallimentare, esattamente il contrario delle aspettative, le prossime ore per la Premier saranno molto difficili.

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.