Emesso francobollo su Ruggiero Leoncavallo. A Montalto Uffugo (CS) è disponibile annullo primo giorno di emissione

Poste italiane ha comunicato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio Artistico e Culturale Italiano”, dedicato al famoso musicista e compositore Ruggiero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: quattrocentomila esemplari.
Foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesive. Il bozzetto è a cura di Gennaro Pascale.

La vignetta raffigura, in primo piano, un ritratto di Ruggiero Leoncavallo; sullo sfondo sintravede un clown, rappresentativo dell’opera Pagliacci, capolavoro del verismo musicale che rese famoso il musicista italiano.

Completano il francobollo la leggenda RUGGIERO LEONCAVALLO, le date 1857-1919 la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Montalto Uffugo (CS). A Montalto Uffugo, Ruggiero Leoncavallo, trascorse gli anni della sua spensierata fanciullezza, anni in cui iniziò ad avvicinarsi alla musica e agli studi, non trascurando i giochi e le esperienze che ne avrebbero caratterizzato il personaggio. Fu proprio qui, infatti, che il piccolo Ruggiero conobbe e apprezzò le bellezze del territorio che lo circondavano, dalle splendide colline agli abitanti del posto e dei paesi vicini, come i sontuosi abiti della festa delle “Rosetane” e delle donne Arbëreshë di San Benedetto Ullano, peculiarità locali che Leoncavallo portò sempre nel suo cuore e nei suoi ricordi. A Montalto Uffugo, restò legato per tutta la vita, ricco è l’elenco di eventi, richieste e iniziative che lo vedono protagonista nei confronti dei montaltesi e della città che nel 1903 gli conferì la cittadinanza onoraria.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

E stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e un busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.

Commenti Facebook