Emesso francobollo su Ruggiero Leoncavallo. A Montalto Uffugo (CS) è disponibile annullo primo giorno di emissione

 Emesso francobollo su Ruggiero Leoncavallo. A Montalto Uffugo (CS) è disponibile annullo primo giorno di emissione

Poste italiane ha comunicato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio Artistico e Culturale Italiano”, dedicato al famoso musicista e compositore Ruggiero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: quattrocentomila esemplari.
Foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesive. Il bozzetto è a cura di Gennaro Pascale.

La vignetta raffigura, in primo piano, un ritratto di Ruggiero Leoncavallo; sullo sfondo sintravede un clown, rappresentativo dell’opera Pagliacci, capolavoro del verismo musicale che rese famoso il musicista italiano.

Completano il francobollo la leggenda RUGGIERO LEONCAVALLO, le date 1857-1919 la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Montalto Uffugo (CS). A Montalto Uffugo, Ruggiero Leoncavallo, trascorse gli anni della sua spensierata fanciullezza, anni in cui iniziò ad avvicinarsi alla musica e agli studi, non trascurando i giochi e le esperienze che ne avrebbero caratterizzato il personaggio. Fu proprio qui, infatti, che il piccolo Ruggiero conobbe e apprezzò le bellezze del territorio che lo circondavano, dalle splendide colline agli abitanti del posto e dei paesi vicini, come i sontuosi abiti della festa delle “Rosetane” e delle donne Arbëreshë di San Benedetto Ullano, peculiarità locali che Leoncavallo portò sempre nel suo cuore e nei suoi ricordi. A Montalto Uffugo, restò legato per tutta la vita, ricco è l’elenco di eventi, richieste e iniziative che lo vedono protagonista nei confronti dei montaltesi e della città che nel 1903 gli conferì la cittadinanza onoraria.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

E stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e un busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.