Ennio Morricone e John Williams, Premio Principessa delle Asturie per l’arte

 Ennio Morricone e John Williams, Premio Principessa delle Asturie per l’arte

Ennio Morricone  e  John Williams , due tra i più famosi compositori di colonne sonore nella storia del cinema, hanno ricevuto il premio Princess of the Arts, come annunciato dall’organizzazione di Oviedo.

Il 91enne italiano e l’88enne americano hanno  segnato la musica cinematografica degli ultimi 60 anni  con il loro lavoro in film come  Il buono, il brutto e il cattivo o  The Mission  (Morricone) e  Star Wars  o  ET  (Williams ).

Williams, autore delle colonne sonore della maggior parte dei film di Steven Spielberg, è il compositore vivente con il maggior numero di nomination agli Oscar (51 ), dietro solo Walt Disney (59), e ha cinque statuette. Morricone, nel frattempo, ha rivoluzionato le colonne sonore negli anni ’60 con le sue colonne sonore eclettiche per  gli spaghetti western di  Sergio Leone, e la sua prolifica carriera combina il cinema europeo con i successi di Hollywood.

La giuria ha riconosciuto il premio con la motivazione che i due autori  “hanno arricchito centinaia di film con il loro talento”.

La giuria ha evidenziato la “personalità inconfondibile” di entrambi e che “tra le loro opere ci sono  alcune delle composizioni musicali più iconiche della settima arte,  che fanno già parte dell’immaginario collettivo” rendendole ” due dei compositori viventi più riveriti in tutti “.

Quattro anni fa,  entrambi gli autori furono candidati all’Oscar nell’anno in cui Morricone vinse finalmente la sua prima statuetta per  The Hateful Eight di  Quentin Tarantino (aveva solo un Oscar onorario).

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.