Essere donna oggi: portatrice di valori e non di esempi disdicevoli

 Essere donna oggi: portatrice di valori e non di esempi disdicevoli

.

———————————————————————————————————-

Come donne abbiamo sempre evocato l’idea di essere più della metà del cielo: ed è vero. Abbiamo anche detto e sostenuto che siamo portatrici di valori che ci  distinguno da quell’altra metà.  In ciò sottolineando l’esigenza che la politica, quella buona, ne dovesse tenere conto  per rappresentare i bisogni, i sentimenti, le idee, i punti di vista di un universo fatto anche  di donne.

Non abbiamo smesso di sostenerlo e continuiamo a farlo aggiungendo che ci piacerebbe che donne di qualità, amanti di una politica tesa al bene comune, sempre più numerose fossero presenti  nei luoghi dove si assumono le decisioni. Molti passi in tal senso sono stati fatti. Basta guardarsi intorno. Molto le donne hanno guadagnato su questo terreno, e molto ancora guadagneranno nella misura in cui questa “differenza” che non è solo di genere si affermerà e cambierà il volto della politica regalandoci un Paese a misura di uomini e di donne. 

Leggo sul quotidiano di oggi, di botte tra un sindaco e un assessora, e pur non conoscendone le ragioni, ritengo che  il fatto, nella semplice rappresentazione di due figure istituzionali  venute alle mani, non va certo a favore del potere del dialogo e del rispetto reciproco. Le parole, arte fondamentale in politica ( ma a disdoro, di essa) quando suffragate da buoni e convincenti argomenti.

È certo trattarsi di un caso isolato, ma non per questo non disdicevole. Per gli anni che ho, e per l’esperienza in diversi ambiti di lavoro e di impegno, oltre che di donna e di madre, ho conosciuto più di un tipo di donne.

Quelle che mi hanno  sorpreso di più sono le donne che non amano le altre donne, e sono molte e, non amandole, le giudicano per ciò che appare e non già per il buon lavoro che, anche in condizioni di grande difficoltà, riescono a fare, e quelle che sorvolano su quello che alcune, o tante,  molto superficialmente e malamente fanno, senza distinguersi, semplicemente in quanto donne. Ma le basi della solidarietà femminile rifuggono questi presupposti. 

Maria Rosalba Di Tolla – Presidente Sezione Regionale Consolidal Basilicata

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.