Fratel Biagio, missionario laico palermitano, giunge a Bruxelles a piedi per incontrare i parlamentari europei

 Fratel Biagio, missionario laico palermitano, giunge a Bruxelles a piedi per incontrare i parlamentari europei

Fratel Biagio, un missionario laico di Palermo, è arrivato a Bruxelles per parlare alle istituzioni europee di diritti umani e di migranti, dopo oltre 1.500 chilometri percorsi a piedi.

Era partito da Palermo con il traghetto per Genova, poi è andato a piedi a Milano e dopo a Berna. E ancora, percorrendo alcuni tratti della Germania è arrivato in Francia, a Strasburgo, dove ha incontrato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, prima di andare nella sede Ue di Lussemburgo. Infine, dopo 116 giorni in cui ha affrontato, freddo, pioggia, vento è arrivato a Bruxelles dove è stato accolto in un convento francescano. Ha camminato con i sandali e si è ustionati i piedi dal freddo. Ora si riposerà qualche giorno prima di incontrare gli europarlamentari.

 “Tutti hanno diritto a mangiare, ad avere una casa, un lavoro; vale per ogni emarginato, emigrante, immigrato, profugo, persona”, si legge nella lettera che Biagio ha consegnato al presidente Sassoli e tradotta in sette lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, romeno, greco).

In questo lungo cammino fratel Biagio Conte si è incontrato con vescovi, sacerdoti, emigranti italiani, politici, gruppi di preghiere, tanti cittadini di vari paesi.

Fratel Biagio, nato a Palermo, nel maggio 1990 decide di vivere come eremita, ritirandosi nelle montagne dell’entroterra siciliano e successivamente facendo un viaggio interamente a piedi verso la città di Assisi.Torna quindi a Palermo per salutare i familiari, con l’intenzione di trasferirsi in Africa come missionario, ma lo stato di miseria in cui ritrova la sua città lo porta a cambiare idea. In un primo momento è attivo nel portare conforto ai senzatetto della stazione di Palermo per i quali si batte attraverso diverse proteste ed un digiuno, grazie al quale ottiene l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi, all’interno dei quali fonda nel 1993 la “Missione di Speranza e Carità”, che oggi accoglie più di oltre 1.100 persone in difficoltà, provenienti da ogni parte del mondo.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.