Giappone: era nato che pesava 268 grammi, lascia l’ospedale in buona salute

 Era nato 5 mesi fa, prematuramente , con  un peso di appena 268 grammi, dopo una lunga degenza nel reparto di neonatologia dell”Ospedale dell’Università Keio di Tokyo, torna a casa ed in buona salute.

Mai al mondo, un bambino così piccolo, al momento della nascita , aveva lasciato la maternità sano e salvo, secondo dati noti.

La nascita prematura  di questo feto , dopo 22 settimane di gravidanza , era avvenuta a causa di un arresto della crescita. Era così piccolo che entrava nel palmo della mano di un adulto.

Dopo cinque mesi di cure nel reparto di neonatologia, ha raggiunto il peso di  3.238 grammi quando è uscito dall’ospedale la scorsa settimana ed ora, secondo quanto dichiarato dai medici,  beve normalmente  latte.

Casi come questo si contano sulla punta delle dita, secondo il registro internazionale tenuto dall’Università dell’Iowa (USA), precedenti casi di dimissioni ospedaliere dopo diversi mesi, senza problemi di salute, di neonati nati con  peso inferiore a 300 g sono stati registrati in Germania nel 2009 (274 g) ed in Giappone nel 2009 (297 g) , 2011 (294 g) e 2015 (289 g).

 

Commenti Facebook