Lamezia Terme: concluso il Congresso regionale Aogoi di Ostetricia e Ginecologia

 Lamezia Terme: concluso il Congresso regionale Aogoi di Ostetricia e Ginecologia

Si è concluso ieri a Lamezia Terme il Congresso regionale Aogoi Calabria 2019 dal titolo “Ostetricia e Ginecologia tra aggiornamento, risk management e responsabilità medica”,

È stato un importante momento di confronto e approfondimento per medici e operatori del settore con un’attenzione particolare alle problematiche medico-legali e alle problematiche relative al risk management, quello conclusosi venerdì a Lamezia Terme, con il Congresso regionale Aogoi Calabria 2019 dal titolo: “Ostetricia e Ginecologia tra aggiornamento, risk management e responsabilità medica”, svoltosi nelle giornate del 12 e 13 settembre.
L’evento medico scientifico – organizzato dal segretario regionale dell’Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, dr. Domenico Corea – si è avvalso degli interventi di illustri esperti del settore, quali, ad esempio, il professore Antonio Chiantera, segretario nazionale dell’Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani e il professore Carlo Maria Stigliano, componente del direttivo nazionale Aogoi.

Responsabilizzare i vertici aziendali, è una delle soluzioni valutate dal segretario nazionale Aogoi, Chiantera, in merito al tema che ha aperto la prima delle tre sessioni di lavoro in programma, “Risk management: dalla responsabilità in ostetricia e ginecologia all’ostetricia e ginecologia responsabile”. Per concludere,
Prevenzione, è invece la parola chiave per riuscire ad affrontare e vanificare le complicanze che possono insorgere nella cura dell’Hpv. Come sottolineato da Stigliano. Ha precisato, evidenziando di seguito l’importanza di una adeguata prevenzione che coinvolga i giovani già dall’adolescenza.
Di grande interesse, nella giornata inaugurale di giovedì, l’intervento del presidente della Sigo – Società italiana di ginecologia e ostetricia – Giovanni Scambia, che ha relazionato sull’importanza dell’uso della tecnologia e dell’informatica nella chirurgia oncoginecologica. Campo che negli ultimi anni ha visto fare enormi cambiamenti e applicazioni, con tecniche sempre più precise e meno invasive.

Un congresso, quello organizzato in Calabria dall’Aogoi e collocato nel più ampio Programma nazionale di aggiornamento e formazione della stessa, si è posto nella due giorni di confronti e dibattiti, come risposta alle tante esigenze particolarmente sentite nella nostra regione, riscuotendo ampia partecipazione tra medici e operatori sanitari del settore.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.