Lamezia Terme: Mons.Giuseppe Schillaci è il nuovo Vescovo della diocesi

 Lamezia Terme: Mons.Giuseppe Schillaci è il nuovo Vescovo della diocesi

Si é insediato il nuovo Vescovo di Lamezia Terme, mons. Giuseppe Schillaci

Mons. Giuseppe Schillaci é il nuovo vescovo della diocesi di Lamezia Terme. È stato ordinato nel corso di una solenne cerimonia e si é insediato nella Cattedrale.

La celebrazione dell’ordinazione episcopale è stata presieduta dall’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina, dai vescovi consacranti, monsignor Luigi Antonio Cantafora, amministratore apostolico della Diocesi di Lamezia Terme e dal presidente della Conferenza episcopale calabra, Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.

Mons. Schillaci ha 61 anni, originario di Adrano (Catania), subentra a mons. Luigi Antonio Cantafora, che ha retto la Diocesi lametina negli ultimi 15 anni.

Mons. Schillaci, prima della nomina a vescovo conferitagli da Papa Francesco, è stato rettore del seminario arcivescovile di Catania. In una lettera ai fedeli di Lamezia Terme, monsignor Schillaci ha scritto: “Arrivo da voi con umiltà, con timore e tremore”. E, ai giovani lametini dice: “I giovani sono il futuro, bisogna avere fiducia in loro, stare con loro e incoraggiarli. Da parte nostra, che siamo più avanti, bisogna dargli una bella testimonianza”.  

In occasione della celebrazione di ordinazione ha detto : “É con lo sguardo di Gesù Cristo che dovremmo provare a guardare la nostra storia, tutta la nostra umanità. Lasciamoci raggiungere da questo sguardo, il Suo, per guardare in Lui, con Lui, per Lui… Siamo suoi discepoli e come tali vogliamo prima di tutto pensarci; avviciniamoci a Cristo, per seguirlo ed imparare da Lui. È il Vangelo che bisogna ascoltare; è con il Vangelo che occorre misurarsi – ha aggiunto presule – ed è con il Vangelo che bisogna fare i conti, non per scoraggiarsi, ma al contrario per ritrovare freschezza, energia, entusiasmo”.

Foto Ansa

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.