Lecce: buoni spesa digitali,dal 6 giugno l’erogazione. Assegnati in due tranche più di un milione

 Lecce: buoni spesa digitali,dal 6 giugno l’erogazione. Assegnati in due tranche più di un milione

Dalle 17 di sabato 6 giugno sarà possibile spendere nei negozi convenzionati i buoni spesa digitali del Comune di Lecce. L’iniziativa punta a sostenere le famiglie in stato di difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus che hanno ottenuto il beneficio partecipando all’avviso pubblico emesso dal dirigente del settore Welfare.

Attraverso i buoni spesa, utilizzando i fondi messi a disposizione dal Governo, dalla Regione e da donatori privati, il Comune è riuscito a sostenere circa 3500 famiglie leccesi, assicurando la distribuzione in due tranche di un valore pari ad oltre 1 milione di euro per acquisto di beni alimentari e di prima necessità.

Agli utenti che hanno ottenuto il buono spesa nella giornata di domani sarà accreditata una somma pari alla prima erogazione, spendibile a partire dalle 17, presentando alla cassa dei negozi convenzionati la tessera sanitaria  e un documento di identità (l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati è presente sul sito istituzionale del Comune di Lecce). Al termine della transazione il cittadino riceverà sul proprio telefono un messaggio con il credito residuo.

All’esercente convenzionato basterà inserire il codice fiscale del cittadino sulla piattaforma www.cartaspesa.it per vedersi assegnato l’importo della spesa. A disposizione di ogni esercente ci sarà una dashboard personale che raccoglierà le transazioni effettuate con buono spesa digitale. Le somme saranno rimborsate all’esercente dal settore Welfare del Comune di Lecce.

Per la seconda tranche di buoni spesa il Comune ha attivato un meccanismo di distribuzione tramite piattaforma digitale. Non più dunque distribuzione di buoni cartacei ma una gestione totalmente online dei buoni e delle transazioni che saranno effettuate nei negozi convenzionati.

La smaterializzazione dei buoni consente maggiore sicurezza nella gestione e vantaggi pratici per cittadini ed esercenti. Il Comune di Lecce, in collaborazione con E-Labora, ha messo a punto brevi video tutorial per gli esercenti convenzionati e per gli utenti, raggiungibili sul sito istituzionale ai seguenti indirizzi:

per gli esercenti: https://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2020/06/04/buoni-spesa-digitali-istruzioni-per-gli-esercenti-convenzionati

• per i cittadini: https://www.comune.lecce.it/news/dettaglio/2020/06/04/buono-spesa-digitale-istruzioni-per-i-cittadini

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.