Lecce: giornata informativa sulla celiachia all’ex Convitto Palmieri

 Lecce: giornata informativa sulla celiachia all’ex Convitto Palmieri

Domani, sabato 14 dicembre, a Lecce, a partire dalle ore 9.20, l’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, ospita una Giornata di informazione su Celiachia: diagnosi, alimentazione, aspetti psicologici e sociali, con esperti e psicologi.

L’evento, dal titolo “Gluten free”, è organizzato dall’Associazione PreveniAmo, con il coordinamento di Simona Carlà e Silvia Toma ed è patrocinato, tra gli altri, da Provincia di Lecce e Asl Lecce.

In apertura sono previsti i saluti di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Mario Pendinelli, consigliere regionale, Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei medici di Lecce e Cosimo Greco, presidente dell’Associazione PreveniAmo.

I lavori saranno introdotti da Roberto Carlà, direttore sanitario Asl Lecce, Giovanni De Filippis, direttore del Dipartimento di prevenzione Asl Lecce, Simona Carlà, biologa Isbem. Seguirà l’intervento di Fernanda Mazzeo, dirigente medico del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian), Asl Lecce (“Epidemiologia ed attività del punti ascolto celiachia”).

Si entrerà, quindi, nel vivo della giornata con gli interventi su “Diagnosi, aspetti clinici e psicologi” di Mariano Magrì, pediatra Asl Lecce, Aldo Paiano, gastroenterologo Presidio ospedaliero Scorrano, Emiliano Sordi, dermatologo Asl Lecce (“Aspetti clinici”); Silvia Toma, psicologa e psicoterapeuta Lecce (“Aspetti psicologici e sociali”). Moderatori saranno Maria Lucia Santoro, pediatra, Carmelo Perrone, pediatra presso il Presidio ospedaliero di Scorrano e Maurizio Congedo, dermatologo dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Dalle ore 11.20 si parlerà di Dieta “Gluten free” con le relazioni di tre esperti del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) della Asl di Lecce Giuseppina Pacella, dietista (“Le buone abitudini alimentari in celiachia”), Daniela Lezzi, dietista (“Normativa in etichetta e sul menù”), Marco Esposito, biologo nutrizionista (“Conoscenza ed utilizzo degli alimenti alternativi”) e l’intervento di Fiorella Fabrizio, dirigente psicologo dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce (“Il bisogno alimentare tra D.I. ed organizzazione”). Moderano Luigi Palma, psicologo e Prisco Piscitelli, epidemiologo.

Alle ore 12.20 si aprirà la Tavola rotonda presieduta da Giuseppe Luigi Palma, dirigente psicologo dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce e, a seguire, il dibattito conclusivo.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.