Lecce: “Piazza lo sport”, un’intera mattinata dedicata al benessere

A Lecce un’intera mattinata dedicata allo sport e alla promozione del benessere. Nasce da questi presupposti l’iniziativa “Piazza lo sport” che si terrà domenica 27 ottobre dalle ore 10 alle 13 in piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo passando per via Trinchese. Per la prima volta, grazie al supporto del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italian e attraverso la presenza di circa 40 associazioni sportive si promuoveranno gli sport praticati in città: dalle arti marziali al beach tennis, dalla pallavolo alla ginnastica artistica, dal calcio alla scherma, e poi atletica, tennis, pattinaggio artistico, scacchi e bridge. Non solo, in piazza Sant’Oronzo l’Ordine dei Medici e quello dei Biologi Nutrizionisti e Coldiretti in piazza Mazzini saranno presenti per informare i cittadini sui corretti stili di vita e promuovere la prevenzione e il consumo di prodotti a km0.

Numerose esibizioni e dimostrazioni alla presenza di maestri e allenatori allieteranno il centro cittadino con l’obiettivo di trasferire un messaggio chiaro: lo sport, la prevenzione e la corretta alimentazione sono indispensabili per mantenersi in buona salute.

Anche l’ACI sarà presente con un proprio corner e con il progetto Ready2go, che – attraverso un percorso mirato e un avanzatissimo simulatore attraverso cui testare le reazioni alla guida in situazioni di pericolo – punta a formare conducenti consapevoli dei propri comportamenti e capaci di una guida corretta, sicura e piacevole. L’animazione del Party Zoo Salento rallegrerà la mattinata negli spazi della manifestazione.

Paolo Foresio

Questa importante iniziativa alla sua prima esperienza – dichiara l’assessore allo Sport, Paolo Foresio – nasce grazie alla collaborazione tra lamministrazione comunale, il Coni e le numerose associazioni che si occupano di diffondere in città la cultura dello sport e dei benefici psico fisici che lattività sportiva produce. Abbiamo voluto coinvolgere lOrdine dei Medici, quello dei Biologi nutrizionisti e Coldiretti che quotidianamente si occupano di promuovere corretti stili di vita e invitano tutti a prendersi cura di sé mangiando meglio e praticando attività fisica. Sarà una mattinata di festa, un vero e proprio open day in cui i cittadini potranno da una parte conoscere le realtà che in città si occupano di tanti sport diversi dallaltra potranno informarsi grazie alla presenza di medici e di esperti. Voglio ringraziare lassociazione We Sport che ha collaborato con noi nellorganizzazione. Il nostro augurio è che questa iniziativa posso essere replicata ogni anno in maniera sempre più strutturata.

Tags Articolo

Commenti Facebook