Napoli in festa per la cerimonia inaugurale delle Universiadi 2019, presente Mattarella

 Napoli in festa per la cerimonia inaugurale delle Universiadi 2019, presente Mattarella

(S-D) Il presidente della Camera Roberto Fico, il cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente Fisu Oleg Matytsin, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, il sottosegretaro alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris alla cerimonia di apertura dell’Universiade Napoli 2019 allo stadio San Paolo, 3 luglio 2019. ANSA / CIRO FUSCO

Al San Paolo di Napoli la cerimonia inaugurale delle Universiadi che, come è noto, è una manifestazione sportiva multidisciplinare riservata agli atleti studenti universitari. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Nella saletta di rappresentanza dello stadio San Paolo poco prima dell’avvio della cerimonia d’apertura il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti incontrato la piccola Noemi, la bambina gravemente ferita il 3 maggio scorso in un agguato di camorra. “Come va?”, ha chiesto il Capo dello Stato alla bambina, emozionata, dopo averla baciata ed abbracciata. “Meglio, fortunatamente”, hanno risposto in coro tutti i presenti.  Nella saletta di rappresentanza erano presenti anche il presidente della Camera, Roberto Fico, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente del Coni, Giovanni Malago’, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, e il presidente della Federazione sport universitari, Oleg Matytsin.

La cerimonia ha preso il via con la proiezione di un video su alcune delle bellezze della Campania, seguito da un gioco di fuochi pirotecnici, ha preso il via la cerimonia di apertura della trentesima edizione delle Universiadi estive.

Sugli spalti il pubblico accompagna lo show con i cellulari accesi creando cosi’ un effetto visivo tipico dei grandi concerti.

In tribuna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a fianco il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il numero uno della Fisu (la federazione degli sport universitari) Oleg Matytsin.

Napoli in grande festa per questo grande evento. Il Sindaco De Magistris è intervenuto alla cerimonia. “Come sindaco di Napoli do il benvenuto in questo bellissimo stadio a tutte le atlete e a tutti gli atleti, ma soprattutto do il benvenuto a voi tutti nella città dei mille colori, dello sport, dei giovani, della pace, dell’accoglienza, nella città dell’amore”.

Queste parole il sindaco di Luigi de Magistris, alla cerimonia di inaugurazione. “Il mio augurio e l’augurio di tutti i napoletani – ha aggiunto – è che possiate trascorrere giorni di forti emozioni nella nostra città. Welcome all of you – ha concluso – un abbraccio da Napoli, guagliu'”. Il sindaco è stato accolto dagli spalti del San Paolo con fischi poi coperti dagli applausi.

Foto Ansa

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.