Napoli: ritorna del 25 al 28 Maggio “Futuro Remoto”, la festa della scienza

 Napoli: ritorna del 25 al 28 Maggio “Futuro Remoto”, la festa della scienza

Ritorna “Futuro Remoto” e, come nelle ultime due edizioni, la manifestazione si terrà al centro  della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Si vuole, così, ribadire il valore della svolta del 2015, che ha portato la manifestazione a essere “la Festa della Scienza” dell’intera comunità scientifica del Paese e, al contempo, una piattaforma vivente di “social innovation”. La XXXI edizione di Futuro Remoto è promossa dalla Fondazione Idis – Città della Scienza, dalle sette Università della Regione Campania, dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale, in partenariato con le principali istituzioni regionali e cittadine, i centri di ricerca nazionali con le loro diramazioni territoriali, i musei, le fondazioni culturali, il mondo delle imprese, del lavoro e quello delle scuole. Attraverso la creazione di sistemi di interconnessione e di coinvolgimento esteso di stake holders differenti, Futuro Remoto ha contribuito e contribuisce significativamente, a un  cambiamento di ruoli e relazioni, cambiamento che è necessario al processo di innovazione sociale. Futuro Remoto ha offerto e offre a tutti i soggetti pubblici e privati un’occasione nuova di confronto e  d i a l o g o fi n a l i z z a t o a l l a c o o p e r a z i o n e nell’ individuazione di risposte ai bisogni espressi dalla società in rapporto alle prospettive che lo sviluppo scientifico e tecnologico apre. Futuro Remoto nasce nel 1987 ed è la prima manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Nel 2015 la manifestazione arriva nel cuore pulsante della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. È l’anno del “nuovo inizio” della manifestazione, una svolta decisiva che deriva dalle tante nuove attività e collaborazioni lanciate dal polo scientifico di Città della Scienza. Futuro Remoto non è più solo l’evento “di Città della Scienza” ma la “festa della scienza”, la festa dell’intera comunità scientifica, e allo stesso tempo, una piattaforma vivente di “social innovation”. Nel 2016 la parola d’ordine diventa “open innovation” e l’evento è fortemente innervato dall’alleanza tra il mondo dell’innovazione e della ricerca e la società. Nei suoi trenta anni di vita, Futuro Remoto ha contribuito significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica generazioni di studenti, giovani professionisti e gente comune. Come una goccia d’acqua che allarga sempre più le sue increspature, Futuro Remoto è partito da Bagnoli, per coinvolgere Napoli, la Campania, le regioni limitrofe e l’Italia intera. Lo dimostrano i flussi di pubblico crescenti, i programmi sempre più ricchi, una sempre maggiore attenzione dei media e una partecipazione sempre più attiva. Con le ultime due edizioni, in particolare, Futuro Remoto è riuscito a raggiungere pubblici nuovi e diversi e ad appassionare ai temi proposti un numero sorprendente di persone.

Dodici i temi scelti per le isole tematiche allestite nel cuore della piazza:

Aerospazio- Scienze della vita-Energia-Chimica Verde-Patrimonio Culturale-Agrifood-Fabbrica Intelligente-Design, Creatività e Made in Italy-Mezzi e Sistemi per la Mobilità-Smart Communities-Ambienti di Vita-Un Mare di Risorse.

Tutte le attività del Villaggio della Scienza sono hands-on, basate sull’ interattività e sulla possibilità per i visitatori di toccare “con mano” i fenomeni scientifici e di scoprire le frontiere della ricerca scientifica, filosofia alla base del successo di Città della Scienza e  dei science centre di tutto il mondo.

GRANDI CONFERENZE: Premi Nobel, scienziati e rappresentanti della cultura scientifica di fama nazionale e internazionale incontrano il pubblico di Futuro Remoto per presentare i risultati più avanzati della ricerca in settori strategici per lo sviluppo del Paese e per dar vita a momenti di riflessione sull ’intreccio tra scienza e società, ricerca e tecnologia, e per riflettere sui grandi temi della civiltà contemporanea.

SCIENCE SHOW E SPETTACOLI: Come nello spirito di una grande festa di piazza, seppur scientifica, non possono mancare eventi e spettacoli all’aperto. In particolare sul palco al centro della piazza si svolgono science show, spettacoli di danza, speed dating scientifici, improvvisazioni musicali, giochi di scienza e altri eventi originali improntati all’insegna del coinvolgimento del pubblico. Grande rilievo è dato alla dimensione internazionale delle proposte, con la partecipazione di gruppi provenienti da diversi paesi europei.

LA SCIENZA AL CINEMA: Immergersi nella scienza con la visione di un bel film. Futuro Remoto è anche questo: un’occasione per un incontro speciale tra arte e scienza, tra cinema e scienza. Scienziati ed esperti di varie discipline, partendo dalla visione di film e documentari, discutono con il pubblico i grandi temi di attualità sui quali la scienza è chiamata a dare risposte, per aprire nuovi orizzonti di conoscenza e nuove possibilità per l’umanità.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.