Olanda: rubato quadro di Vincent Van Gogh

 Olanda: rubato quadro di Vincent Van Gogh

Un quadro Van Gogh è stato rubato, alle 3.15 del mattino di domenica dal museo olandese Singer Laren. I ladri hanno sfondato la porta a vetri del museo, chiuso a causa dell’emergenza Covid-19, facendo scattare l’allarme.

Gli agenti di polizia, giunti sul posto, dopo l’entrata in funzione dell’antifurto, non hanno potuto far altro che constatare il furto dell’opera del pittore olandese.


“Giardino della canonica a Nuenen in primavera”

L’opera dell’artista, “Giardino della canonica a Nuenen in primavera”, si trovava nel museo della piccola città di Laren, a circa 30 km da Amsterdam,  in virtù di un prestito del museo Groningen, sempre in Olanda.

“Sono scioccato e incredibilmente infastidito dal fatto che questo furto sia avvenuto”, ha detto uno dei direttori del museo, Jan Rudolph de Lorm, durante una conferenza stampa video. E’ un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità”.

“L’arte è lì per essere vista, per essere apprezzata, per ispirare e portare conforto, specialmente in questi tempi difficili in cui ci troviamo”,


Il valore del dipinto, secondo un esperto d’arte olandese, è stimato tra uno e sei milioni di euro

Questo è il terzo furto di un Van Gogh nei Paesi Bassi dagli anni ’90. Due capolavori del pittore furono rubati nel 2002 dal museo Van Gogh di Amsterdam.

“Vista sul mare di Scheveningen” (1882) e “Uscita dalla chiesa riformata di Nuenen (1884-1885), il cui valore ammonta a diversi milioni di euro; fortunatamente sono stati, finalmente, trovati in Italia nel 2016 e nuovamente esposti al Museo di Amsterdam da giugno 2019.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.