Presentato a Catanzaro il volume di Giorgio Ceraudo “L’arte e il paesaggio – Le belle contrade”, un viaggio nell’arte e nella bellezza della Calabria

 Presentato a Catanzaro il volume di Giorgio Ceraudo “L’arte e il paesaggio – Le belle contrade”, un viaggio nell’arte e nella bellezza della Calabria

dav

E’ stato presentato a Catanzaro, presso la sala consiliare “Aldo Ferrara” del Palazzo della Provincia di Catanzaro, alla presenza  di relatori di elevato spessore e di un qualificato uditorio, il volume di Giorgio Ceraudo “L’ARTE E IL PAESAGGIO – Le belle contrade “, edizioni Rubbettino, che ripercorre l’attività dell’autore svolta nelle funzioni di Soprintendente per i Beni Culturali della Calabria.

Sono intervenuti all’assise catanzarese, moderata da Silvio Rubens Vivone, il dott. Ivan Cardamone, vicesindaco e assessore comunale alla cultura; l’arch. Teresa Gualtieri, presidente nazionale Federazione dei Club e Centri per l’Unesco; il dott. Francesco Cuteri, archeologo; la prof.ssa Rosanna Caputo, storico d’arte, nonché l’autore del volume che ha concluso i lavori.

L’architetto Giorgio Ceraudo ha ideato e realizzato diversi progetti e interventi di restauro e valorizzazione sui più importanti monumenti della Regione Calabria ed è autore di numerose pubblicazioni inerenti ai temi della tutela e conservazione del patrimonio storico-artistico.

Il lavoro dell’architetto Ceraudo è un viaggio nell’arte e nella bellezza di una regione che ha tesori inestimabili e indiscusse potenzialità.

dav

Giorgio Ceraudo, architetto, già Soprintendente per i Beni Culturali della Calabria, ha evidenziato nel suo intervento le tante iniziative riportate nel testo riguardanti la città di Catanzaro e la sua provincia.  In particolare si è soffermato su due straordinari eventi espositivi ( “Andrea Cefaly e la scuola di Cortale” e la mostra internazionale “Mattia Preti il Cavaliere Calabrese”) e sul suo impegno in favore del Complesso monumentale del San Giovanni, di Palazzo Fazzari, di Palazzo Alemanni, del  restauro e della valorizzazione del Parco Archeologico e Museale della Roccelletta di Borgia e di altri Beni Culturali del catanzarese.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.