Quel tragico 25 giugno 2009, undici anni dalla scomparsa del re del pop Michael Jackson

 Quel tragico 25 giugno 2009, undici anni dalla scomparsa del re del pop Michael Jackson

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Sono passati undici anni dalla scomparsa di Michael Jackson , 25 giugno 2009, un evento che ha sconvolto un’intera generazione di musicisti e, ovviamente, di appassionati del genere.

Jackson è stato un cantante, ballerino, intrattenitore, insomma un artista a tutto tondo che ha segnato la storia della musica mondiale dall’inizio degli anni ’70 fino ai giorni nostri.

Nato nell’ Indiana, vicino a Chicago, il 29 agosto 1958, come ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana della classe operaia, inizia ad avvicinarsi all’affascinante mondo della musica quando era ancora un ragazzino.

Cresce in una famiglia che aveva un forte interesse per la musica. Sua madre Katherine Esther Jackson suonava il clarinetto e il piano, e il padre Joseph Walter Jackson, un ex pugile, suonava la chitarra e fu proprio quest’ultimo ad infuenzare le sue scelte. Poco tempo dopo, insieme ai suoi fratelli, forma i Jackson 5

I Jackson 5 firmarono prima per la Steeltown, un’etichetta discografica di Gary, per poi essere portati all’attenzione di Berry Gordy della Motown che li lanciò nel 1969 con i loro primi successi.

All’enorme successo con i suoi fratelli, il giovane Michael incominciò ad alternare la sua carriera da solista e, proprio grazie alla Motown, riuscì a registrare i suoi primi quattro album in studio da solista vendendo più di 22 milioni di copie in tutto il mondo.

Negli anni ’80 Jackson vince tre American Music Awards per il suo lavoro da solista, un Grammy Award per la migliore performance vocale R&B maschile, e si assicura il più alto tasso di royalty nel settore della musica.

Il picco della carriera di Jackson

Jackson diventa il cantante pop più famoso al mondo dopo l’uscita del suo album solista Thriller con il quale sale al numero uno nelle vendite degli album e rimane al primo posto per quasi 37 settimane.

Nel 1983 in uno speciale televisivo in onore di Motown, Jackson esegue la sua famosa mossa di danza, il Moonwalk, che in seguito divenne la danza caratteristica sdel suo repertorio.

Thriller vince otto Grammy Awards, incluso Album of the Year, su 38 nomination, Jackson è stato 13 volte vincitore del Grammy Award.

Continua ad innovare con i videopubblicati insieme agli album più venduti a livello mondiale, Bad, Dangerous and History: Past, Present e Future, Book I.

Sintetizzare la carriera ed i successi di Michael Jackson è impresa quasi impossibile, tali e tanti sono stai i traguardi raggiunti da questo artista.

Vita privata

Anche la vita privata non è da meno alla vita artistica.Alla fine degli anni ’80, inizia un numero crescente di storie che speculano sulla vita personale, sulla salute e sull’aspetto fisico di Jackson.

Dopo aver subito numerose operazioni di chirurgia plastica per ottenere una rinoplastica e diversi altri interventi di chirurgia plastica, la stampa scrive storie speculative tra le quali quello sullo sbiancamento del colore della sua pelle.

“Ho un disturbo che distrugge la pigmentazione della mia pelle, è qualcosa che non posso fare a meno, ok?” Aveva detto Jackson in risposta alle accuse.

Poi anche accuse di abuso su minori furono sollevate per la prima volta negli anni ’80 e riapparvero negli anni ’90, che portò il cantante a processo dal quale Jackson uscì assolto.

Dopo le esperienze, si trasferì in un ranch chiamato Neverland, che riempì di animali selvatici, ma in seguito lasciò l’America per il Bahrain.

Nel 2009, mentre si preparava per una serie di concerti di ritorno, This Is It, Jackson muore il 25 giugno, all’età di 50 anni per overdose di Propofol somministrato dal suo medico Conrad Murray.

Nell’agosto 2009, il coroner della contea di Los Angeles stabilì che la morte di Jackson fù un omicidio condannando Murray per omicidio colposo involontario nel novembre 2011.

Michael Jackson, il padre di tre figli è uno degli artisti musicali più venduti di tutti i tempi, con vendite stimate di oltre 350 milioni di dischi in tutto il mondo.

“Se vuoi rendere il mondo un posto migliore, dai un’occhiata a te stesso, quindi fai quel cambiamento”, ha detto il leggendario musicista, lui ci è riuscito!

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.