Reggio Calabria: prosegue con successo il progetto “plastic-free” contro l’uso della plastica monouso

 Reggio Calabria: prosegue con successo il progetto “plastic-free” contro l’uso della plastica monouso

Plastic-free a Reggio Calabria, ultime battute prima di procedere all’adozione di uno specifico provvedimento volto alla sensibilizzazione di operatori e cittadini e alla maggior riduzione possibile di oggetti in plastica monouso.

S’è svolto a Reggio Calabria a Palazzo Alvaro il terzo momento d’ascolto e concertazione con imprenditori, associazioni rappresentative degli esercenti, soggetti politici e associazioni ecologiste.

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha raccolto le proposte provenienti da Fipe-Confcommercio, Verdi, Coordinamento per l’Ambiente e da esponenti di Worldrise che hanno partecipato alla riunione via Skype dalla Gran Bretagna. Nei prossimi giorni, come osservato dal presidente Giuseppe Nucera, anche Confindustria Reggio Calabria proporrà iniziative mirate.

Ne è emersa grande attenzione alle questioni partecipative e a fornire ogni possibile supporto ai commercianti che diano inizio a un cammino virtuoso in direzione plastic-free, anche attraverso l’organizzazione d’acquisti collettivi e sconti consistenti sui costi dei materiali ecocompatibili.

Entro fine mese avrà luogo la prossima e ultima riunione con interessati e stakeholder, di taglio strettamente operativo e di raccordo.

Come esposto dal primo cittadino reggino a conclusione dell’incontro, sempre tenendo fede alla logica della premialità per gli operatori commerciali che vorranno aderire al percorso per contrarre al massimo i volumi d’oggetti in plastica monouso adoperati senza per questo penalizzare i non aderenti, i prossimi giorni saranno utilizzati per predisporre la delibera di Giunta che metta a sistema tutti i suggerimenti formulati in precedenza.

L’indirizzo illustrato ai presenti riguarda l’attivazione di una massiccia campagna di sensibilizzazione, incentivi per gli esercenti che aderiranno alle iniziative plastic-free e ulteriori isole pedonali nelle aree del tessuto urbano caldeggiate dagli operatori commerciali.

Al termine dell’incontro il sindaco ha annunciato l’intenzione dell’Amministrazione Metropolitana e Comunale di aderire, partecipando attivamente, alla manifestazione #plasticfreeGC promossa dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, in programma per il prossimo 24 maggio.


Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.