Salerno: inaugurazione delle creazioni dei giovani del Centro Polifunzionale Arbostella

 Salerno: inaugurazione delle creazioni dei giovani del Centro Polifunzionale Arbostella

Le creazioni dei giovani del Centro Polifunzionale Arbostella saranno inaugurate mercoledì 27 novembre, alle ore 17.30.

L’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni Savastano presenzierà all’inaugurazione delle opere artistiche luminose create dai giovani che hanno frequentato il Laboratorio di artigianato Accendi il tuo futuro presso il Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella di Salerno.

Si illumineranno 2 opere, la cui lavorazione ha coinvolto i giovani iscritti al laboratorio insieme ad artigiani ed artisti salernitani. I pannelli luminosi saranno esposti nell’area verde del Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella donando uno spettacolo unico di illuminazione artistica.

Le luminarie sono realizzate con materiali riciclati e/o riciclabili e led a basso consumo energetico. I giovani autori delle opere hanno ideato i disegni/bozzetti ispirati ai temi “Musica” e “Mare e Musica”, proseguendo nelle successive fasi di lavorazione manuale grazie alle quali hanno donato forma alle loro idee artistiche.

La prima fase del laboratorio ha riguardato il disegno e la grafica ed i giovani sono stati guidati dall’esperto Marco Vecchio che li ha indirizzati nell’ideazione di disegni/bozzetti ispirati ai suddetti temi dai quali sono nate le opere luminose; successivamente sono stati coinvolti nella lavorazione dell’alluminio con l’esperto Daniele Attanasio potendo in questo modo lavorare manualmente e trasformare i disegni selezionati in pannelli luminosi; la fase di impiantistica elettrica con l’esperto Paolo Antoniello li ha visti coinvolti nell’apprendere le pratiche dei collegamenti elettrici al fine di essere in grado di dare luce alle opere artistiche create; infine con l’esperto  Daniele Plaitano sono occupati nella fase di fotografia e comunicazione visiva andando così a completare il percorso di formazione.

Il Laboratorio di Artigianato Accendi il tuo futuro, si inserisce nell’ambito del progetto Spazio Multifunzionale Salerno – SMS grazie al quale il Comune di Salerno in partenariato con la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” mira a sensibilizzare e accompagnare i giovani di età compresa fra 16 e 35 anni con l’obiettivo di far acquisire loro competenze professionali valorizzandone le vocazioni artistiche e creative.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.