Taranto: concluso il convegno per celebrare il quarantennale dei Consulenti del lavoro

 Taranto: concluso il convegno per celebrare il quarantennale dei Consulenti del lavoro

????????????????????????????????????

Concluso a Taranto il convegno organizzato per celebrare il quarantennale dei consulenti del lavoro.

Una categoria professionale coesa e con un forte spirito di appartenenza, ben radicata sul territorio, orgogliosa del suo passato e proiettata con vigore nel futuro.

Questa è l’immagine che i Consulenti del Lavoro di terra jonica hanno trasmesso alla comunità con il loro convegno “Insieme a chi costruisce lavoro. Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto: 40 anni al servizio della Comunità”!

L’evento si è tenuto (sabato 19 ottobre) nella splendida ex basilica del “Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo” di Taranto, gremita per l’occasione da oltre 200 persone.

Il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto ha organizzato questo convegno quale Giornata celebrativa dei primi quarant’anni dell’Ordine professionale: era il 1979, infatti, quando fu emanata la Legge della Legge n. 12/1979 che in tutta Italia istituiva l’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Dopo l’introduzione di Giovanni Prudenzano, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Taranto, la giornata è iniziata con i saluti di Alessandro Visparelli, Presidente dell’Ente previdenziale Enpacl, Antonio Quaranta, Presidente Claai Puglia, Paolo Castronovi, Vicesindaco di Taranto, Antonio Cassalia, Presidente Cassa Edile della Provincia Jonica e Raffaele Quaranta dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro; Marina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Ordine CDL, è invece intervenuta con un videomessaggio.

Introducendo i lavori, moderati dalla giornalista Nicla Pastore, il Presidente Giovanni Prudenzano ha spiegato che «per il convegno abbiamo scelto il titolo “Insieme a chi costruisce lavoro” per sottolineare l’importante ruolo che da sempre noi Consulenti del Lavoro svolgiamo nella comunità jonica, assistendo le aziende e i professionisti nella gestione e nello sviluppo delle loro imprese, non a caso ci consideriamo dei “professionisti di prossimità” a contatto con tutte le problematiche che si sviluppano sul nostro territorio. Inoltre, rappresentiamo un importante presidio di legalità facendo osservare alle imprese la complessa normativa giuslavoristica».

La prima relazione è stata di Francesco Duraccio, segretario del Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro, un intervento di carattere storico su “1979 -2019: un viaggio nei 40 anni di evoluzione della professione di Consulente del Lavoro”.

Poi è intervenuto Giuseppe Buscema, della Fondazione Studi Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del lavoro, consulente del lavoro, dottore commercialista e revisore legale, che ha relazionato su “Lavoro: evoluzione e prospettive”.

Dopo la pausa pranzo Daniele Gregori, trainer e consulente aziendale, è intervento su “CONSULENTI 4.0: dalla comunicazione social all’empatia digitale, le nuove competenze a prova di futuro”, somministrando pillole di cultura digitale ai numerosi professionisti presenti in sala e consigli per migliorare il loro utilizzo dei social e delle piattaforme digitali.

Il festoso momento della consegna ai colleghi Consulenti del Lavoro del tradizionale riconoscimento per l’anzianità di appartenenza all’Ordine ha concluso la manifestazione.

In primis però è stato consegnato il Diploma ai nuovi iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, il “futuro” della professione: Chiara Pignatale, Michele Donvito, Rocco Petralla, Immacolata Stano, Mirko Circhetta, Maria Grazia Caffè, Roberta Aloisio, Giuseppe Musillo e Fernando Lisi.

Per i 25 anni di iscrizione all’Ordine hanno ricevuto un riconoscimento Angelo Piperno, Alba Ruggieri, Francesco Lacarbonara, Giovanni Castellaneta, Angela Blasi, Fedele Gisonna, Maria Grazia Ettorre, Rita Amelia De Santis, Nicola Natale, Vincenza Galasso, Luigi Iaia, Anna Loscalzo, Giuseppe Dimitri e Gabriella Arzeni.

Per i 30 anni di iscrizione all’Ordine hanno ricevuto un riconoscimento Francesco Tinelli, Salvatore Lama, Marina Canavesio, Mariella Galteri, Antonio Modeo, Luisa Iudici, Francesco Notarnicola, Maria Carmela Bruni, Rosa Cannarile e Sandro Raiola.

Hanno tagliato il prestigioso traguardo dei 40 anni di appartenenza all’Ordine i Consulenti del Lavoro Alvise Ferri, Vincenzo Terrusi, Francesca Lamacchia, Luigi Rocco Marinò, Rosanna Pastore, Pasquale Pontassuglia e Corrado Giuseppe Valente.

La giornata celebrativa “Insieme a chi costruisce lavoro. Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto: 40 anni al servizio della Comunità” è stata organizzata dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto in collaborazione con Cassa Edile della Provincia Jonica, C.L.A.A.I., Labour Team, Tecsial e TeleConsul Editore.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro, Università degli Studi “Aldo Moro”, Camera di Commercio di Taranto, LUMSA Taranto, CUP Taranto, ENPACL, AGCDL, Fondazione Studi CdL, ANCL SU e Fondazione Lavoro; l’evento è stato sostenuto da Confindustria Taranto, ERREDI Tagarelli Assicurazioni, Gruppo Sole24Ore, Impresa Ottomano, SEAC, C.B.M.C. SmartJob, Magna Grecia Formazione, G.R.L., Eutekne, Ditta Fornaro Vincenzo, inConvenzione.it di Spinosa Francesco, S&C Costruzioni, M.A.D. Srl.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.