Taranto: “Per e Con i Giovani”, parte il progetto innovativo della Associazione Marco Motolese per contrastare la dispersione scolastica nel quartiere Tamburi

 Taranto: “Per e Con i Giovani”, parte il progetto innovativo della Associazione Marco Motolese per contrastare la dispersione scolastica nel quartiere Tamburi

—————————————————————————————————————

Il Quartiere Tamburi di Taranto vive numerose problematiche sociali: pochi servizi, disoccupazione, disagio abitativo e, soprattutto, un notevole degrado ambientale per la vicinanza dell’area industriale. Sono i giovani a patire maggiormente questa situazione con abbandono scolastico, bassa scolarizzazione e disoccupazione giovanile.

Su questo disagio si propone di intervenire il progetto “Per e con i giovani”, in particolare contrastando la dispersione scolastica mediante attività formative e laboratoriali che stimolino negli studenti passione e motivazione nei confronti del proprio territorio.

Al centro del progetto c’è il “mare”, visto sotto l’aspetto ambientale e quello culturale, che diventa protagonista di una serie di attività a favore di una ottantina di studenti delle classi seconda – di cui sette diversamente abili – della Scuola media secondaria di I grado “Ugo De Carolis” del quartiere Tamburi.

Finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli, vincitrice del bando è la “Associazione culturale Marco Motolese” e sono partner del progetto la Jonian Dolphin Conservation, lo Studio Decsa, l’Istituto Comprensivo Statale “Vico – De Carolis – Deledda”, il Club per l’Unesco di Taranto; in qualità di esperti, inoltre, vi partecipano Vera Corbelli e Augusto Ressa e altri soci delle associazioni coinvolte.

Dopo una prima fase di organizzazione del gruppo di lavoro e la somministrazione di test di ingresso agli studenti della Scuola media “De Carolis” coinvolti nelle attività, in questi giorni il progetto “Per e Con i Giovani” è entrato nel vivo.

Carmen Galluzzo Motolese, la presidente della “Associazione Marco Motolese”, ha consegnato a Giovanna Lato, dirigente dell’ICS “De Carolis”, un video per gli studenti coinvolti nel progetto che, viste le difficoltà del Covid, sarà postato sul canale Facebook “Associazione Marco Motolese” e su quello Youtube della “Biblioteca Marco Motolese”. 

Il filmato, appositamente realizzato da Aldo Sorrentino e Michele Balestra dello studio Decsa, “racconta” in modo accessibile il millenario rapporto tra il Mare e Taranto, soffermandosi poi sull’attualità e su come possa rappresentare l’opportunità per il rilancio economico e sociale della città.

Il “mare” sarà poi protagonista di laboratori – teorici e pratici – di carattere scientifico sulla biodiversità dei mari di Taranto, nonché di altri sull’arte marinaresca, anche con uscite in mare sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation; nel progetto saranno di particolare importanza, infine, gli incontri laboratoriali sulla coscienza etica e civica a carattere ambientale.

Nell’occasione la dirigente scolastica Giovanna Lato ha dichiarato «questo progetto della Associazione Marco Motolese”, teso alla lotta e al contrasto della dispersione scolastica, si integra perfettamente e arricchisce la nostra offerta formativa che prevede l’Educazione civica quale disciplina obbligatoria e trasversale; per il progetto abbiamo scelto le classi seconde della Scuola Media perché quest’anno l’Educazione civica prevede per loro proprio il tema dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente, le stesse tematiche affrontante dal progetto».

«Con il progetto “Per e Con i Giovani” – ha spiegato Carmen Galluzzo Motolese – gli studenti vedranno il “mare” come paesaggi da conoscere, da esplorare, da ammirare, che poi diventano luoghi di conoscenza delle diverse forme di vita e delle loro principali relazioni e, soprattutto, del legame uomo-ambiente con le sue regole da rispettare; i ragazzi, inoltre, svilupperanno il loro rapporto con il mare conoscendo l’arte marinaresca, un mestiere, antico e attuale, che farà scoprire loro le tradizioni tarantine».

Marco Amatimaggio

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.