Terremoto in Alaska di magnitudo 7.5: piccolo tsunami sulle coste, ancora rischio per le Hawaii

 Terremoto in Alaska di magnitudo 7.5: piccolo tsunami sulle coste, ancora rischio per le Hawaii


Un terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la costa dell’Alaska, nella tarda serata di lunedì 19 ottobre, innescando diversi piccoli tsunami. Nel Paese non si segnalano ancora danni o vittime.

I residenti dell’area colpita sono stati evacuati in aree più alte, poiché gli allarmi di tsunami si sono concentrati sulla costa meridionale dell’Alaska.

Onde di circa 60 centimetri sono state registrate nella vicina cittadina di Sand Point, a circa 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, che ha raggiunto una profondità di 40 chilometri.


Il centro nazionale tsunami del Pacifico ha cancellato l’allerta per le coste dell’Alaska, è stato ridotto a “meno pericoloso” e le aree colpite “non dovrebbero aspettarsi inondazioni su larga scala” , mentre è ancora in vigore un avviso di pericolo per le Hawaii, diretto principalmente alle imbarcazioni. Non ci sono rischi per le isole.

Il terremoto di lunedì è avvenuto a distanza di tre mesi da quello che ha colpito la vicina regione con una magnitudo 7,8.

L’Alaska fa parte del Fire Circle sismicamente attivo. Gli Stati Uniti furono colpiti nel marzo 1964 da un terremoto di magnitudo 9.2. È stato il più grande terremoto mai registrato in Nord America.

Il terremoto distrusse la città di Anchorage e causò uno tsunami che colpì il Golfo dell’Alaska, la costa occidentale degli Stati Uniti e le Hawaii. Il terremoto e il successivo tsunami provocò 250 vittime.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.