A Bari, Fiera del levante, il “MatchMaking Innovation Event”

 A Bari, Fiera del levante, il “MatchMaking Innovation Event”

Si è svolto a Bari, in Fiera del Levante, il MatchMaking innovation Event “, un evento di matchmaking  promosso dalla Regione Puglia, Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi. Hanno portato i saluti istituzionali l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino insieme a Grazia D’Alonzo, Presidente della Società in house Puglia Sviluppo.

Hanno partecipato realtà imprenditoriali innovative selezionate e cofinanziate dalla Regione Puglia, e vincitori del bando regionale PIN, promosso dalla Sezione Politiche giovanili, e da ARTI.

I lavori sono stati introdotti da Gianluigi De Gennaro, Professore del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari. 

Sono intervenuti Eugenio Di Sciascio, Vicesindaco ed Assessore alla Trasformazione digitale del Comune di Bari, Annamaria Annicchiarico, Direttore Generale di Tecnopolis, Berardina Nadja De Carolis, del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, il Prof. Laforgia, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico, Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia.

Particolarmente interessanti sono state le testimonianze degli imprenditori. Cito, per esempio, quella relativa a Item Oxigen, che, oltre a realizzare impianti di gas medicale e relativi sistemi di allarme per le strutture sanitarie, ha prodotto un sistema di telemedicina web-based che garantisce da qualsiasi dispositivo connesso ad internet il monitoraggio continuo dei parametri fisiologici del paziente domiciliarizzato e la terapia (ossigenoterapia e aspirazione endocavitaria), permettendo l’interazione tra operatori sanitari e pazienti attraverso la videocomunicazione.

Ancora. Tactile Robots è una startup dell’automazione che lavora alla creazione di un robot-carrello tattile per la consegna in luoghi aperti al pubblico come alberghi, ristoranti ed ospedali. Una intuizione che l’ha portata, nel 2016, a competere con altre startup del segmento alla conferenza internazionale di robotica Iros, in Corea del Sud. 

L’ascolto delle testimonianze ha confermato che l’Assessorato ha intrapreso la strada giusta nel sostenere le imprese che scommettono sull’innovazione e sui giovani. P.IN., per esempio, è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.

Anche questa Misura è “a sportello”, cioè non è soggetta alle scadenze dei bandi, ma è sempre aperta: un metodo rivelatosi estremamente efficace.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.