Ad Avetrana con i tappi di plastica è felice un disabile!

 Ad Avetrana con i tappi di plastica è felice un disabile!

 

 Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno? Eppure, se raccolti e consegnati ai volontari dell’AGE Avetrana, possono permettere a un disabile, costretto a spostarsi in carrozzella, di essere comunque felice sentendosi perfettamente integrato su un campo di baskin con giocatori normodotati!

Da oltre sei anni, infatti, l’associazione di volontariato AGe Avetrana Onlus (Associazione italiana Genitori) organizza “Raccogli un tappo… per un sogno!”, una raccolta di tappi di plastica di ogni tipo che poi vengono rivenduti; i ricavati  così raccolti sono  destinati all’acquisto di carrozzine da basket per giovani con disabilità.

Il messaggio sociale dell’iniziativa è chiaro: bisogna riciclare il più possibile, sia perché così si inquina meno il pianeta, sia perché il materiale recuperato può essere utile, in questo caso riesce persino a donare la felicità a un disabile!

Grazie al coinvolgimento di numerose comunità, anche di province diverse, dal 2012 ad oggi l’AGe Avetrana è riuscita a realizzare una considerevole raccolta, tanto da acquistare nel tempo ben quattro carrozzine da mini basket.

La quarta sarà donata a Lara, una giovanissima giocatrice con disabilità, alle ore 16 di domenica 23 dicembre, presso il palazzetto dello sport di Avetrana, nel corso della “Partita del cuore”, organizzata dall’A.Ge. Avetrana Onlus.

Collaborano all’organizzazione ASD “MOVEU” Avetrana, UISP Sport per tutti, ANFFAS Sava, Forum delle Associazioni Familiari e I.C. “Mario Morleo” di Avetrana; la manifestazione è promossa dal Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito dell’iniziativa “Idee di rete per…” per la promozione del volontariato.

La “Partita del cuore” è un match di baskin che vedrà in campo giocatori con disabilità  e non insieme agli studenti dell’I.C. “Mario Morleo” di Avetrana, primo istituto in Puglia ad attuare da anni, in orario curriculare, il Baskin; la manifestazione, condotta da Antonio Ligorio, direttore artistico di “Idea Radio”, gode del patrocinio morale di Regione Puglia, Comune di Avetrana e Comitato Paraolimpico Italiano Regione Puglia.

Da alcuni anni l’AGe Avetrana, prima in Puglia, sostiene ed è impegnata nella promozione e diffusione del baskin, una nuova pratica sportiva finalizzata all’inclusione delle  persone con disabilità.

Inventata oltre dieci anni addietro a Cremona, infatti, il baskin è una attività sportiva che, pur ispirandosi al basket, ha caratteristiche innovative: grazie a un particolare regolamento e a specifiche dotazioni tecniche, infatti, permette a ragazzi normodotati e giovani con disabilità di giocare nella stessa squadra, peraltro senza alcuna distinzione di sesso

Fonte: ufficio stampa CSV Taranto

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.