Bari: domani sera test salivare HIV gratuito in piazza Ferrarese

 Bari: domani sera  test salivare HIV  gratuito in piazza Ferrarese

Domani sera sabato 9 febbraio, a Bari Vecchia, in piazza del Ferrarese ,  appuntamento con la seconda edizione di “Open-test, C’ha ditt u’ dottor? Te fa’ u’ test!”, progetto nato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso un’attività di informazione tra giovanissimi e meno giovani, garantendo a tutti la possibilità di richiedere gratuitamente un test salivare HIV.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, è organizzata dall’associazione A.S.C. BARI – attività sportive confederate, Medici con l’Africa Cuamm Bari in collaborazione con ANLAIDS – Sezione Lombarda e il reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari, con il cofinanziamento di M.A.C. AIDS Found.

 Un camper attrezzato sosterà dalle ore 20 alle 3 in piazza del Ferrarese per intercettare soprattutto i più giovani. Il test, che utilizza un campione di saliva, è rapido e non invasivo e consente di fornire una risposta entro pochi minuti dal prelievo.

Il progetto prevede, inoltre, domani mattina incontri condotti da un’equipe formata da medici e da volontari dell’Anlaids e del reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari presso alcuni istituti scolastici di secondo grado e finalizzati a valutare il livello di conoscenza degli studenti sull’infezione da HIV/AIDS/IST e a fornire informazioni scientifiche. Sempre sabato mattina, in concomitanza con l’attività nelle scuole, si terrà un incontro del campionato provinciale di calcio ASC Bari: i giocatori scenderanno in campo indossando il fiocco rosso simbolo della lotta all’AIDS.

In piazza ci sarà anche una pattuglia della Polizia locale per effettuare il controllo dell’alcol test e del drug test

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.