Bari: domani test gratuiti dell’HIV sulle spiagge di Pane e Pomodoro e Torre Quetta

 Bari: domani test gratuiti dell’HIV sulle spiagge di Pane e Pomodoro e Torre Quetta

Sample blood collection tube with HIV test label on HIV infection screening test form.

 Domani, venerdì 6 luglio, l’Unità di Strada Care for People, finanziata dall’assessorato al Welfare e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S.,  farà tappa a Pane e Pomodoro dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e, a seguire, dalle 12.30 alle 14.30 a  Torre Quetta per il “Summer testing day”.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’U.O.C. Igiene del Policlinico di Bari, in particolare del personale medico dell’ambulatorio di Counselling e Screening HIV diretto dalla dott.ssa Chironna e dei counselors volontari dell’associazione CAMA LILA di Bari, consentirà a chiunque sia interessato sottoporsi  al test salivare HIV a risposta rapida, in modo anonimo e gratuito

In Italia oltre il 50% delle persone scopre di avere contratto l’HIV in una fase molto avanzata dell’infezione. Ciò ritarda l’accesso alla terapia antiretrovirale (ART) e aumenta il rischio di trasmissione del virus. Diagnosticare l’infezione da HIV in fase precoce è quindi fondamentale. La terapia ART, se avviata nei tempi utili, è così efficace da ridurre la carica virale fino ad azzerarla; in tal modo viene garantita una qualità di vita più che soddisfacente e ridotto, se non abbattuto, il rischio di contagio.

Nella mattina di domani il team di medici, counselors volontari e operatori sociali, a bordo dell’unità mobile, offrirà informazioni, supporto e orientamento; il test verrà eseguito da personale qualificato e sarà accompagnato, appunto, da un colloquio di counseling finalizzato alla valutazione dei rischi. Prima di effettuare lo screening si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione.

Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), la persona verrà indirizzata ad un centro specializzato, con un percorso di accesso facilitato, dove potrà eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inserito in un programma di cura.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Fonte: comune bari

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.