Bari: lunedì all’Urban Center “Natura, storia, Archeologia: strategie di riuso e rigenerazione per il IV Municipio

 Bari: lunedì all’Urban Center “Natura, storia, Archeologia: strategie di riuso e rigenerazione per il IV Municipio

Lunedì 5 novembre, alle ore 17, presso l’Urban Center in via de Bellis, a Bari, si terrà il dibattito pubblico su “Natura, storia, archeologia: strategie di riuso e rigenerazione per il Municipio IV”, in occasione dell’inaugurazione della mostra dei lavori dei laureandi del Politecnico di Bari sulla rigenerazione dei quartieri Carbonara, Ceglie e Loseto.

L’esposizione ospiterà anche i due progetti vincitori di finanziamento regionale (6,3 milioni per la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile – SISUS) per Carbonara, Ceglie e Loseto e per il progetto del parco della Lama Picone, predisposti dalla ripartizione Urbanistica del Comune di Bari.

Gli elaborati sono il frutto di un intenso lavoro di costruzione condivisa di conoscenze e idee progettuali, avviato attraverso il percorso partecipativo del PUG e proseguito nel corso della redazione delle proposte candidate ai bandi regionali “SISUS” e “Infrastrutture Verdi” attraverso il tavolo degli “Amici della SISUS”. Il percorso di progettazione partecipata per la rigenerazione del Municipio IV proseguirà con ulteriori incontri.

L’esposizione è a cura dei partecipanti al laboratorio di laurea: Federico Marcucci, Olga Giovanna Paparusso, Alessandra Rana, Paola Sepe, Ornella Spadaro e Giovanni Colonna.

All’incontro interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore regionale alla Pianificazione territoriale Alfonso Pisicchio, l’assessora comunale all’Urbanistica e alle Politiche del territorio Carla Tedesco, il coordinatore del Dottorato di ricerca in Design for heritage presso il Politecnico di Bari Carlo Moccia, il presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva e la direttrice del settore Pianificazione del Comune di Bari Anna Vella.

Previsti gli interventi di Francesca Calace (dipartimento ICAR del Politecnico di Bari), Raffaella Cassano (Università degli Studi di Bari – Italia Nostra), Gianluca Andreassi (SISUS – supporto al RUP), Marco Degaetano, Patrizia Pirro e Eleonora Adesso (Infrastrutture Verdi – facilitatori PUG), Alessandro Bonifazi (Iteras), Aldo Grittani (Università degli Studi di Bari) e Sergio Chiaffarata (delegato incaricato del Sindaco per gli ipogei).

La mostra, libera e gratuita, resterà aperta fino all’11 novembre.

Di seguito i giorni di apertura della mostra:

  • lunedì 5 novembre: ore 9.30-13.30 / 17 – 20
  • martedì 6 novembre: ore 8.30 – 17.30
  • mercoledì 7 novembre: ore 8.30 – 13.30
  • giovedì 8 novembre: ore 8.30 – 17.30
  • venerdì 9 novembre: ore 8.30 – 13.30
  • sabato 10 novembre: ore 10 – 13
  • domenica 11 novembre: ore 10 – 13.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.