Bari: lunedì inaugurazione della biblioteca interculturale di comunità

 Bari: lunedì inaugurazione della biblioteca interculturale di comunità

Lunedì 18 giugno, alle ore 11, a Bari sarà inaugurata la prima biblioteca interculturale di comunità del quartiere San Paolo, negli spazi di Casa delle Culture, in via Barisano da Trani 15.

La biblioteca, aperta ogni giorno dalle ore 8 alle 20 a tutti, cittadini italiani e migranti, prevede anche uno spazio studio accessibile su prenotazione agli studenti, attrezzato con postazione PC, stampante multifunzione e accesso wi-fi.

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo di un gruppo di docenti del Liceo classico “Socrate” di Bari che hanno raccolto e devoluto integralmente i propri bonus previsti dalla “Buona Scuola” con l’obiettivo di creare qualcosa nell’interesse e nella salvaguardia dell’attività didattica e del diritto allo studio, individuando nel centro polifunzionale Casa delle Culture il luogo ottimale, al fine di incoraggiare nuove azioni di cultura e di intercultura.

La biblioteca sarà gestita dagli operatori di Casa delle Culture, gestita dall’Ats composta da consorzio Elpendù, cooperativa sociale C.A.P.S. e associazioni Abusuan e Gruppo Lavoro Rifugiati – di concerto con i ragazzi del Gruppo Agesci – Bari 10, che negli spazi del centro polifunzionale hanno trovato la possibilità di realizzare un progetto per il territorio che era in cantiere da quasi un anno: quello di un luogo fisico destinato all’approfondimento, allo studio e alla lettura da restituire a tutti i residenti del quartiere.

All’inaugurazione della biblioteca interculturale, che grazie alle attiviste del gruppo facebook “Belli di mamma” sarà dotato anche di uno spazio ludico per i più piccoli, interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.