Bari: presentata alla Fiera del levante la legge regionale sulla bellezza

 Bari: presentata alla Fiera del levante la legge regionale sulla bellezza

Presentata a Bari, alla Fiera del levante, la legge regionale sulla Bellezza. “Si tratta davvero di una rivoluzione. Mi auguro che questo disegno di legge sia rapidamente portato in Consiglio Regionale per essere approvato.”
Così il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo questa mattina presso la Fiera del Levante di Bari, insieme allAssessore regionale allUrbanistica Alfonso Pisicchio, alla presentazione della proposta di Legge sulla Bellezza promossa dalla Regione Puglia.
Levento di questa mattina rappresenta il secondo Focus Group (degli otto previsti in Fiera, padiglione 152, sala 1) del percorso partecipato del Piano Strategico della Puglia.


“È una rivoluzione ha spiegato Emiliano perché si potrà indicare dentro le norme che regolano lurbanistica, quegli elementi che consentano di ricostruire, anche in modo partecipato, per risolvere tutte quelle vicende che spesso i cittadini mi segnalano e, più in generale, consentire ai progettisti e a coloro che devono poi disegnare le città, di avere anche dei punti di riferimento, dei criteri disegnare diversamente il nostro abitare.
“Una legge che ci riempie di orgoglio ha commentato l’assessore Pisicchio perché quella sulla Bellezza è la prima vera legge regionale in Italia che coniuga partecipazione e bisogni delluomo. Avremmo potuto scrivere la legge nel chiuso dei palazzi istituzionali, sarebbe stata la strada più facile, e invece no. Abbiamo scelto di sottoporre a ordini professionali, territori e stakeholders lidea di bellezza che vogliamo per la Puglia. E stato un percorso appassionato, durato un anno e mezzo, ma che ci ha dimostrato quanto sia necessario pensare una legge che mette al centro i bisogni delluomo, la qualità della sua vita. Tanto nei centri delle città, quanto nelle periferie. Una legge che non prevede ulteriore consumo di suolo e che indica in modo chiaro quali strategie mettere in campo per il riuso e per eliminare i detrattori della bellezza e tutto ciò che deturpa il territorio. Penso ad esempio che la nuova  Carta della Qualità Urbana sia uno straordinario strumento innovativo per la pianificazione dei Comuni.


La legge, che seguirà i passaggi istituzionali (giunta regionale, V Commissione regionale e via libera definitivo dal Consiglio regionale), ha diversi obiettivi: valorizzare e proteggere la bellezza del territorio pugliese; abbattere o recuperare i cosiddetti detrattori della bellezza che oggi deturpano i territori; perseguire unalta qualità costruttiva negli interventi di trasformazione dei luoghi urbani e periurbani.
La legge individua delle azioni concrete come l’istituzione gli Ecomusei delle diverse macro aree che formano il Mosaico delle identità pugliesi, lelaborazione delle Linee guida per la Strategia delle Trasformazioni Urbane e il partenariato pubblico privato per la gestione del sistema integrato del governo del territorio.
Vengono istituiti i PAT, i Piani Articolati delle Trasformazioni, strumenti esecutivi per promuovere la riqualificazione il riuso e la rifunzionalizzazione di parti significative di città e di sistemi urbani mediante interventi organici di interesse pubblico. I programmi si fondano su un’idea-guida di rigenerazione legata ai caratteri ambientali e storico-culturali dellambito territoriale interessato, alla sua identità e ai bisogni e alle istanze degli abitanti. Essi comportano un insieme coordinato dinterventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico, il contrasto all’esclusione sociale degli abitanti attraverso la previsione di una molteplicità di funzioni e tipi di utenti e interventi materiali e immateriali nel campo abitativo, socio-sanitario, delleducazione, della formazione, del lavoro e dello sviluppo.  I piani articolati delle trasformazioni sono predisposti dai comuni singoli o associati o sono proposti ai comuni da altri soggetti pubblici o privati, anche fra loro associati e assumono gli effetti di strumenti urbanistici esecutivi; in questultimo caso si applica la previsione di cui alla lettera b) del comma 1 dellarticolo 16 della legge regionale 27 luglio 2001, n. 20.

Altra novità importante è la La Carta della Qualità Urbana che permetterà ai Comuni di individuare gli immobili e le aree da sottoporre a speciali regimi di tutela con diverse tipologie di interventi di tipo conservativo, di qualificazione edilizia e di addensamento e sostituzione urbana.
Sono inoltre previsti diversi incentivi fiscali (riduzione del contributo di costruzione), urbanistici (perequazione, compensazione, incentivi volumetrici ma solo nel territorio urbanizzato e senza ulteriore consumo di suolo) e alla qualità dellarchitettura (ecosostenibilità, ricorso al concorso di progettazione, opere darte).


L’ultimo articolo della legge abroga invece diverse leggi regionali nellottica di mettere ordine e di semplificare la normativa in materia.


Di seguito il link del portale PugliaPartecipa, la nuova piattaforma dedicata ai processi partecipativi:
https://partecipazione.regione.puglia.it//

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.