Bari: riaperti al pubblico da oggi i cimiteri cittadini, accesso contingentato e mascherine

 Bari: riaperti al pubblico da oggi i cimiteri cittadini, accesso contingentato e mascherine

A seguito dell’ordinanza n. 214 emanata ieri dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in vista dell’avvio della ripartenza di alcune attività, tra cui quelle cimiteriali, a partire da oggi, mercoledì 29 aprile, i cimiteri cittadini saranno riaperti al pubblico in base alle prescrizioni previste dal C.O.C. – Centro operativo comunale.

Il cimitero monumentale, cui si potrà accedere da entrambi i varchi in via Crispi e in via Fiore (dove sono posizionati i fiorai), sarà aperto dalle ore 7.30 alle 18: sarà consentito l’accesso anche dal versante che conduce all’impianto di cremazione soltanto a coloro che partecipano alle cerimonie in corso.

Oltre a una pattuglia della Polizia locale, a controllare gli ingressi saranno due operatori della Multiservizi, che si alterneranno mattina e pomeriggio, mentre l’accesso all’impianto di cremazione sarà gestito dal personale della ripartizione Patrimonio.

È allo studio la possibilità che all’interno della necropoli vi siano dei volontari della Protezione civile con il compito di assicurare le condizioni minime di sicurezza per i cittadini.

Per i visitatori, che dovranno essere necessariamente muniti di guanti e mascherina, potranno essere previste delle limitazioni all’ingresso dovute all’eccessiva affluenza.

L’ingresso alle cappelle delle arciconfraternite sarà garantito dai responsabili delle stesse, che dovranno anche vigilare sul rispetto delle regole di distanziamento sociale, sul contingentamento degli accessi e sull’uso dei DPI.

Per quanto riguarda i cimiteri delle ex frazioni, resteranno aperti dalle ore 7.30 alle 13. Vi si potrà accedere, sempre con guanti e mascherina, dall’ingresso principale che sarà controllato dal personale della ripartizione Patrimonio o dell’azienda che svolge il servizio cimiteriale.

I fiorai potranno svolgere la loro attività all’interno dei cimiteri, a condizione che facciano rispettare regole di distanziamento sociale e di sicurezza per i clienti. 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.