Coronavirus: cambia il modulo di autocertificazione, il nuovo modello da scaricare

 Coronavirus: cambia il modulo di autocertificazione, il nuovo modello da scaricare

Cambia il modulo di autocertificazione per gli spostamenti, in linea con l’ultimo Decreto del Governo. Lo prevede una circolare inviata ai prefetti.

Le nuove disposizioni, come ormai noto alla maggioranza dei cittadini, prevedono il divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Nel nuovo modello, oltre alle informazioni già richieste nella vecchia autocertificazione, va indicato l’indirizzo da cui è iniziato lo spostamento e la destinazione. Inoltre perché lo spostamento sia lecito oltre alle “comprovate esigenze lavorative” e ai “motivi di salute” sono contemplate “l’assoluta urgenza (per trasferimenti in comune diverso” o la “situazione di necessità” per spostamenti all’interno dello stesso comune.

Importante precisazione riguarda l’ipotesi che “rientra nello spostamento per comprovate esigenze lavorative il tragitto (anche pendolare) effettuato dal lavoratore dal proprio luogo di residenza, dimora e abitazione al luogo di lavoro”.

Inoltre rientrano nelle esigenze di assoluta urgenza anche i casi in cui “l’interessato si stia recando presso grandi infrastrutture del sistema dei trasporti (aeroporti, porti e stazioni ferroviarie) per trasferire propri congiunti alla propria abitazione”.

Infine previste restrizioni riguardo l’accesso ai pubblici parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici , l’attività ludica e ricreativa all’aperto nonché la chiusura dei negozi di alimenti e bevande situati in porti, aeroporti e stazioni a eccezione degli esercizi che si trovano sulle autostrade.

Di seguito il link con il modello da scaricare:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_23.03.2020_compilabile.pdf

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.