Il carciofo e le sue proprietà benefiche

 Il carciofo e le sue proprietà benefiche

Il carciofo, è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle asteracee  (nome scientifico: cynaria scolymus) e  deriva da selezionamenti del cardo  È  molto diffuso in Italia ma anche in Spagna e Francia. Le foglie sono abbastanza spinose, mentre i fiori azzurri ermafroditi tubolosi sono raggruppati insieme in una infiorescenza a capolino, detta anche calatide.

Il frutto, di colore bruno grigio, ha una forma ovale allungata di colore grigio bruno.

Molte sono le sue proprietà benefiche sulla salute. I carciofi costituiscono una enorme fonte di principi attivi e vantano diverse virtù terapeutiche. Sono molto gustosi, contengono molte fibre che sono utili per la regolarità intestinale, oltre magnesio, calcio, fosforo che aiutano contro lo stress. I carciofi sono una fonte preziosa, in particolare, di potassio e sali di ferro. Hanno proprietà regolatrici dell’appetito, nonché un effetto diuretico e sono utili per chi soffre di ipertensione, colesterolo, diabete e cellulite.

Hanno anche effetti tonici e disintossicanti, stimolando il fegato; calmano la tosse e contribuiscono alla purificazione del sangue, fortificano il cuore e dissolvono i calcoli.  Contengono un principio attivo, la cinarina e la coloretina che favoriscono la diuresi e la secrezione biliare; la cinarina, inoltre, svolge un ruolo importante poiché riesce ad abbassare il livello del colesterolo.

Il carciofo svolge anche una importante funzione epatoprotettiva e antitossica e ciò si evidenzia maggiormente su diverse sostanze tossiche, in particolare sull’alcool, la cui presenza nel sangue viene ridotta per l’effetto diuretico.

In seguito a specifici studi si sono riscontrate proprietà rigeneratrici del parènchima epatico, oltre alla capacità di migliorare le funzioni secretive e motorie del tubo digerente, favorendo anche la peristalsi.

La qualità denominata “bardana” ha anche un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma agisce pure sull’acne e sui foruncoli.

I polifenoli contenuti nel carciofo possono contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi e interferire con i processi molecolari che inducono la trasformazione tumorale.

Ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto riduce il colesterolo.

I carciofi mantengono le lo proprietà le sostanze mantengono notoriamente intatte le loro caratteristiche anche in caso di cottura a vapore

Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. Per ottenere gli effetti benefici, occorrerebbe consumare questo il carciofo nella misura di 300 gr. al giorno per un periodo piuttosto lungo. L’infuso preparato con le foglie di carciofo ha un sapore amaro ma è molto benefico dal punto di vista di stimolazione della diuresi e della eliminazione delle tossine.

Maria Giuffrida

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.