Catalogna isolata, i governi di tutto il mondo non riconoscono l’indipendenza

 Catalogna isolata, i governi di tutto il mondo non riconoscono l’indipendenza

 

L’iniziativa del parlamento catalano di autoproclamare l’indipendenza dalla Spagna non è stata accolta favorevolmente dai governi e ministeri degli esteri di tutto il mondo che hanno espresso il loro supporto al governo centrale spagnolo . Si fa sempre più lunga la lista degli stati  che si sono schierati in difesa dell’unità della Spagna: paesi come il Brasile, Australia, Portogallo e Grecia si sono aggiunti a quelli della prima ora  come  Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada, Argentina, Messico e Colombia, ed  istituzioni come l’UE, l’ONU e la NATO

L’Unione europea ha rifiutato venerdì di riconoscere l’indipendenza unilaterale proclamata dal Parlamento di Catalogna, ribadendo in modonetto il suo fermo supporto a Madrid. “Per l’UE, nulla cambia, la Spagna rimane l’unico interlocutore”, ha dichiarato Donald Tusk, presidente del Consiglio dell’UE, rappresentante dei 28 Stati membri.

In ogni caso una Catalogna indipendente , anche se il suo distacco fosse riconosciuto   dalla Spagna , cosa tutt’altro che probabile, sarebbe automaticamente esclusa dall’UE, che potrebbe entrare solo dopo un nuovo processo di adesione. Infatti, in base alla dottrina giuridica che prende il nome del nostro ex presidente del consiglio ed ex presidente dell’Esecutivo europeo , la cd. “dottrina Prodi”, uno Stato nato da una secessione all’interno dell’UE non viene considerato automaticamente come parte dell’Unione.

 

 

 

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.