Catanzaro: passeggiata culturale per riscoprire il passato antico della città

 Catanzaro: passeggiata culturale per riscoprire il passato antico della città

L’evento culturale dal titolo “Catanzaro e il retaggio di Bisanzio. Viaggio negli antichi quartieri”, organizzato dall’associazione CulturAttiva e previsto per sabato 22 maggio, con inizio alle ore 17.00, sarà una passeggiata culturale per riscoprire il passato antico della città di Catanzaro, il retaggio della cultura bizantina, in compagnia di ospiti d’eccezione come lo storico Mario Saccà, autore del volume “Orme di Bisanzio”(La rondine edizioni, 2016) e l’artista Nuccio Loreti, creatore dell’installazione “Donna”, che si trova lungo il percorso dell’itinerario.

Quest’ultimo appuntamento si inserisce nella serie di eventi culturali svolti sotto forma di tour guidati che l’associazione CulturAttiva sta portando avanti da alcuni mesi, coinvolgendo in sicurezza i partecipanti, con la creazione di piccoli gruppi, eventualmente distribuiti in più turni per attività svolte all’aperto e con tutte le misure di sicurezza anti Covid. Tutto questo, al fine di dare un segnale di resilienza e di speranza nell’affrontare con più forza e ottimismo il periodo difficile e drammatico che tutti noi abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa della pandemia.

Questa volta, l’itinerario condurrà i partecipanti nel cuore antico della città. Tra suggestive viuzze e panorami mozzafiato, non mancherà la visita ad una delle chiese più antiche della città, quella di Santa Maria de Figulis, oggi Montecorvino (XIII-XIV secolo), situata nell’antico quartiere dei vasai e custode del culto della Madonna Bambina, che affonda le proprie radici nella chiesa bizantina. Proprio la chiesa di Montecorvino è il luogo dove all’alba dell’8 settembre, ogni anno, viene celebrata la Natività di Maria, un rito solenne che si diffuse in occidente a partire dal IX secolo e a Catanzaro fin dalle origini della città, come racconta nel suo libro l’autore Mario Saccà, che sarà presente durante il tour guidato.

Lungo il percorso, che si concluderà sull’antico Colle di San Trifone (oggi San Rocco), ci sarà un altro incontro a sorpresa, quello con Nuccio Loreti, creatore dell’installazione “Donna”, situata in un angolo della suggestiva balconata di Bella Vista.

L’evento è a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero: 339 6574421

 PROGRAMMA

ORE 17.00: Ritrovo davanti al teatro Politeama e accoglienza

ORE 17.15: Visita alla Chiesa di Montecorvino in compagnia dell’autore Mario Saccà

ORE 18.30: Visita al quartiere “Grecìa”

ORE 18.45: Visita al quartiere “Vallotta”

ORE 19.00: Visita al quartiere “Santa Barbara”

ORE 19.10: Arrivo alla balconata di “Bella Vista”, incontro con l’artista Nuccio Loreti

ORE 19. 30: Risalita verso l’antico colle San Trifone

ORE 19.45: Conclusione  tour e saluti

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.