Catanzaro: uscito il nuovo romanzo di Massimiliano Lepera “Il fantastico viaggio di Tom”, edizioni Ursini

 Catanzaro: uscito il nuovo romanzo di Massimiliano Lepera “Il fantastico viaggio di Tom”, edizioni Ursini

 Uscito da pochissimo il nuovo romanzo del giovane catanzarese Massimiliano Lepera, pubblicato dall’editore Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia Bronzi Catanzaro, nonché ideatore e promotore del Premio Internazionale “Alda Merini” – tenutosi sabato scorso e dove lo stesso Lepera si è aggiudicato una segnalazione speciale “Edizioni Ursini”.

Il romanzo, dal titolo “Il fantastico viaggio di Tom”, è il quinto dell’autore, docente di latino, greco e italiano, e si aggiunge a una lunga serie di pubblicazioni che includono poesie, aforismi, saggi, racconti e antologie, oltre a numerosi premi letterari. Lepera, dopo aver focalizzato i suoi iniziali interessi sul genere giallo e thriller e aver altresì riscosso innumerevoli successi con il suo romanzo storico “Il cuore e il pugnale”, ambientato proprio nel Meridione normanno e in particolare a Catanzaro (che tra l’altro sarà presentato domenica prossima nella cornice internazionale del “Magna Graecia Film Festival”), si è voluto concentrare stavolta su una delle sue passioni di sempre, ovvero i grandi classici dell’antichità. L’Odissea omerica, infatti, sta alla base della nuova opera, in linea con gli studi classici dell’autore e con il suo stesso insegnamento a scuola.

La novità risiede proprio nell’impostazione del romanzo, nel quale il protagonista, un ragazzo di oggi, che tuttavia versa in condizioni economiche e familiari a dir poco disastrose, ama così tanto le avventure del suo eroe preferito Ulisse da ritrovarsi all’improvviso catapultato in un mondo parallelo, insieme a lui, per vivere un’entusiasmante e strabiliante Odissea in chiave contemporanea. Mostri paurosi, ninfe ammaliatrici, divinità, magia, amore e una incredibile discesa nel mondo dei morti sono solo alcuni dei tanti ingredienti che l’autore ha mescolato con abilità all’interno dell’opera, con tanta introspezione psicologica e un finale a sorpresa.

“Ho voluto dare un’impronta di modernità e innovazione”, ha affermato Lepera, “ad un capolavoro immortale, che merita di essere conosciuto da tutti, grandi e piccoli. Il romanzo infatti si prefigge di infondere quella giusta curiosità tale da portare i lettori ad approfondire poi l’opera originale. Lavoro da tempo a questo progetto, oltre a insegnarne contenuti e tematiche ogni giorno a scuola, e a giugno ne ho fatto anche un riadattamento teatrale che i miei studenti hanno portato in scena a Soverato”.

Una ulteriore dimostrazione, insomma, di come sia possibile tuttora assaporare le meraviglie che ci offrono gli antichi e trarne al contempo piacere e insegnamento.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.