Comunali: Catanzaro vota Abramo, dato nazionale vince centredestra , tracollo PD

 Comunali: Catanzaro vota Abramo, dato nazionale vince centredestra , tracollo PD

 

Catanzaro non cambia pelle  e riconferma il sindaco uscente di centrodestra  Sergio Abramo , con un largo 64,39 rispetto al 35,61 dell’avversario  di centrosinistra Vincenzo Ciconte.

Al turno di ballottaggio il capoluogo si è presentato alle urne con 35.442  votanti  per una percentuale pari al 47,07 %.

Sergio Abramo ha ricevuto 21963 voti pari al 64,39% mentre l’avversario Vincenzo Ciconte  ha totalizzato  12.148 voti pari al 35,61%.

Il dato di Catanzaro rispecchia in linea generale quello nazionale che vede premiato il centrodestra con risultati  clamorosi in molte città.

Clamorosi i risultati di L’Aquila che , dopo un decennio, passa al centrodestra con Pierluigi Biondi e Pistoia che dal dopoguerra è sempre stata governata da un sindaco di sinistra o centro sinistra e che , invece, passa per la prima volta  al centrodestra con Tomasi.
IL centrodestra conquista  città importanti come Genova con  Marco Bucci , La Spezia con  Peracchini , Verona con  Federico Sboarina  che batte la fidanzata di Tosi  Patrizia Bisinella, Asti con Rasero che si afferma sul candidato del M5s Cerruti e Piacenza con Barbieri.

Il centrosinistra   si lecca le ferite consolandosi con la  conquista di  Padova con Giordani , Taranto con Melucci e Lecce con Salvemini.

Parma ricoferma  Pizzarotti, sindaco ex M5s, che si è presentato con una lista civica e ha battuto  Scarpa del centrosinistra.

Il Movimento 5 Stelle   si consola con due significative affermazioni, conquistando  Carrara con Francesco De Pasquale, città da sempre governata dalla sinistra, e Fabriano con Saltarelli .

Trapani rimane senza sindaco e sarà commissariata. Alle urne si è presentato solamente il 26,75%  e quindi non viene superata la soglia necessaria del 50% e , quindi,  l’unico candidato , Piero Savona (PD) ,  non riesce a  conquistare la poltrona . Ora la città si trova senza sindaco e consiglio comunale: decadono, infatti, anche i consiglieri eletti al primo turno.

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.