UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Continua a tremare la terra in Croazia: questa mattina altre 4 forti scosse
——————————————————————————————————
Altri terremoti di forte intensità hanno colpito la Croazia questa mattina, mercoledì 30 dicembre 2020: il primo alle ore 06:15 di magnitudo 4.7 e il secondo alle 06:26 di magnitudo 4.8 . L’epicentro è stato nuovamente nella zona della città di Petrinja.
A questi due episodi ne è seguito un terzo alle ore 06:29 di magnitudo 3.9 ed un quarto nell’area di Sisak, leggermente più forte, di magnitudo 4.1 sulla scala Richter. L’epicentro è stato segnalato 14 chilometri a sud-ovest di Sisak, tra Petrinja e Glina.
Secondo i sismologi la terra tremerà per molto tempo. Il terremoto di martedì è stato devastante e sarà certamente seguito da una lunga serie di altre scosse, comprese quelle più forti.
La terra trema quasi ogni minuto, con almeno 25 scosse di almeno tre gradi della scala Richter.
Il terremoto di magnitudo 6.2 verificatosi ieri nelle città di Petrinja e Sisak, ha causato sette decessi e ingenti danni materiali.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha già parlato con il primo ministro croato Andrej Plenkovic della situazione e ha sottolineato che l’UE è pronta ad aiutare la Croazia.