Cropani: interviene Grazioso Manno sulla vicenda del crollo del ponte

 Cropani: interviene Grazioso Manno sulla vicenda del crollo del ponte

Grazioso Manno, presidente del Consorzio di Bonifica Ionio catanzarese, interviene con il suo solito pragmatismo e la consueta concretezza, sulla recente vicenda del crollo di un ponte nel territorio del comune di Cropani (CZ) che ha determinato lo stato di isolamento di alcune famiglie. Il crollo è stato smentito da Rete ferroviaria italiana che ha sostenuto che non vi sia stato un crollo ma un semplice cedimento del manto stradale causato dalla rottura di una condotta a forte pressione.

“Lo scaricabarile non ci appartiene, siamo pronti a fare tutto quello che cè da fare rispetto alle nostre competenze per consentire le normali condizioni di vivibilità alle tre famiglie coinvolte e, se autorizzati, ripristinare la condotta irrigua che interessa unarea di circa 1000 ettari, per garantire l’acqua per l’irrigazione agli agricoltori in un territorio ad alta valenza agricola”.

La posizione del Presidente del Consorzio di Bonifica Grazioso Manno, rispetto al crollo della strada a Cropani è chiara e rispetta le legittime priorità.

“Già nell’imminenza dell’accaduto continua – abbiamo svolto il coordinamento e le verifiche da parte degli uffici consortili in stretto rapporto sia con le autorità di Pubblica Sicurezza che Istituzionali. Al Consorzio – ribadisce – interessano le soluzioni e per questo abbiamo chiesto allUfficio Territoriale del Governo di Catanzaro un incontro urgentissimo tra tutti i soggetti coinvolti: RFI, Regione Calabria, Comune di Cropani, autorità di Pubblica Sicurezza, Protezione Civile. Siamo pronti – aggiunge Manno – a declinare proposte spendibili che possono nell’immediato mitigare i disagi. Si potrebbe ad esempio – continua – ripristinare lapertura del passaggio a livello che, opportunamente presidiato, garantisca il transito sia alle famiglie che ad altre primarie attività che insistono nella zona quali: campo pozzi Sorical che fornisce acqua potabile a 6000 famiglie ed ancora cabine Enel e Gas che, per la rilevanza del servizio che svolgono, necessitano di una via di accesso. Riaffermo ancora una volta, la disponibilità del Consorzio, se autorizzato, al ripristino della condotta, operazione che comporta un giorno di lavoro. Certamente – assicura – non resteremo voltati dallaltra parte! Le indagini della Magistratura, che ha messo sotto sequestro l’area, faranno il loro corso conferma Manno e noi riponiamo con serenità, nell’Organo Giudiziario la massima fiducia. Al tempo stesso conclude Manno l:occasione, come abbiamo chiesto ripetutamente da tempo, ci fa dire che la Regione, proprietaria delle condotte, deve investire risorse per rafforzare e migliorare significativamente il sistema irriguo che in tempi di cambiamenti climatici ormai conclamati assume un rilievo notevole per l’economia agricola e agroalimentare.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.