Elezioni Usa 2020: Trump si dichiara già vincitore ed evoca la Corte Suprema. Biden: ‘Uno scandalo’

 Elezioni Usa 2020: Trump si dichiara già vincitore ed evoca la Corte Suprema. Biden: ‘Uno scandalo’

Se c’era uno scenario che l’America ed il mondo intero sperava non si verificasse alla chiusura delle votazioni, era quello che vedeva entrambi i contendenti rivendicare la vittoria per un pugno di voti.

Purtroppo è proprio quello che in queste ora si sta concretizzando e, stando alle prime dichiarazione dei due contendenti, nel peggiore dei modi.

Il primo a lanciare il guanto di sfida è stato joe Biden che, un quarto d’ora prima delle sette del mattino (ora italiana), dal suo suo quartier generale
si presenta alla stampa sorridente ed ottimista dichiarando: “Siamo sulla strada per vincere le elezioni. Ma ci vorrà tempo, dobbiamo essere pazienti, abbiamo fatto un grande lavoro”.

Trump reagisce immediatamente con un post su twitter che sprigiona
rabbia : “Stiamo vincendo ALLA GRANDE, ma tenteranno di rubare l’elezione”.

Ma è un’ora e mezza dopo, davanti ai microfoni, che chiarisce meglio il concetto e sferra i colpi più duri all’avversario: “Stanno tentando di rubarci le elezioni”, ha detto, riecheggiando il tweet che poco prima era stato censurato dal social media come “controverso e fuorviante”.

“Questa è una frode per gli americani e un imbarazzo per il paese” e conclude con la minaccia di un finale che nessuno auspicava “Andremo alla Corte Suprema”, ben consapevole che in tale ipotesi a giudicare sarà un Tribunale a forte maggioranza conservatrice ( sei giudici su tre di nomina conservatrice, grazie anche alla recente new entry di Amy Comey Barrett).

La prematura dichiarazione di vittoria del presidente Trump ha scatenato immediatamente una valanga di proteste sul fronte democratico ed ha fatto storcere il muso anche a qualche esponente repubblicano; diversi leader repubblicani di alto rango e commentatori politici conservatori hanno manifestato la loro preoccupazione per la frettolosa dichiarazione di Trump fatta senza fornire alcuna prova che le elezioni fossero state fraudolente.

I prossimi giorni si prospettano duri, le parole al vetriolo di Trump rivolte all’avversario ed il botta e risposta conseguente che si sta scatenando potrebbe scatenare tensioni nelle strade tra i sostenitori delle opposte fazioni .

Conoscendo il carattere battagliero e per nulla predisposto ad accettare sconfitte di Trump solo un passo indietro di Biden potrebbe evitare l’inevitabile scenario delle aule di tribunali.

Nel frattempo le Borse europpe hanno iniziato le seduta in rosso in scia del clima di incertezza in arrivo dagli Stati Uniti.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.