Forte scossa di terremoto stamattina nel cosentino, avvertita anche in Campania e Basilicata. Tanta paura e gente in strada.

 Forte scossa di terremoto stamattina nel cosentino, avvertita anche in Campania e Basilicata. Tanta paura e gente in strada.

Forte scossa di terremoto questa mattina alle 6:32 in Calabria, provincia di Cosenza. Già ieri la terra, nella stessa area, aveva tremato alle 3.58, ma la scossa era stata molto lieve e avvertita da pochi.

Questa, invece, è stata una scossa lunga e intensa. Secondo l’istituto di geofisica si tratta di un terremoto di magnitudo tra 4.3 e 4.8  con epicentro provincia/zona Cosenza, ad una profondità di 11 km. I riflessi si sono sentiti anche a Corigliano e sulla costa (zona Amantea).

La scossa sarebbe stata avvertita anche a Catanzaro e in provincia di Vibo Valentia. Segnalazioni sono state rilevate anche dal crotonese e dal reggino. I letti hanno tremato, i lampadari hanno iniziato a ondulare. La scossa ha determinato attimi di paura e ha fatto saltare dal letto tantissime persone e diverse impaurite si sono riversate in strada.

Tra le zone in cui il terremoto è stato avvertito: Rende,Montalto Uffugo, Mendicino, Lungro, Belmonte Calabro, Rossano, Lagonegro, Roggiano Gravina, Diamante, Scalea, Tropea, Rogliano, San Lucido, Paola, Cetraro, Marano Marchesato, Terranova, Castiglione, Corigliano, Amantea, Pizzo, Lamezia. Cassano allo Ionio. Paura anche nel potentino (in particolare, nella zona Massiccio del Pollino) e sulla Campania meridionale. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Altre scosse, si pure più lievi si sono ripetute come ha reso noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Una è stata registrata dai sismografi alle 6,38, nello stesso punto, con una magnitudo di 2.5; un’altra alle 7,20 di magnitudo 2.1

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.