Forte tensione U.S.A. – Corea del Nord

 Forte tensione U.S.A. – Corea del Nord

 

Forte tensione, al momento solo verbale, fra Stati Uniti e Corea del Nord, ma il rischio che si possa passare ad azioni militari è sempre più reale.

Infatti, il viceministro degli esteri nordcoreano Han Ryol, nel corso di una intervista, ha accusato Donald Trump di aver innescato un “circolo vizioso” di tensioni nella penisola coreana, aggiungendo che, di fronte ad un attacco preventivo americano, Pyongyang “non terrà le braccia incrociate”, ma sarà pronta ad andare in guerra, se “gli Stati Uniti lo sceglieranno”. E a creare guai, secondo Han, sarebbe proprio il presidente Trump che” provoca in continuazione con le sue frasi aggressive”.

Ormai, risulta evidente che la Corea del Nord non tollera più l’atteggiamento degli Stati Uniti, accusati di comportarsi come proprio come gangster con la scusa di perseguire “la pace attraverso la forza” e di generare così una forte instabilità a livello globale.

Il riferimento sarebbe all’attacco missilistico statunitense lanciato in Siria la scorsa settimana, ma giungono comunque in un momento in cui Trump sta minacciando interventi militari nei confronti di Pyongyang per ridimensionare le ambizioni del suo programma nucleare.

Da fonti  dell’intelligence americana, si sarebbe appresa, infatti, l’intenzione del tycoon di lanciare un attacco con ordigni convenzionali alla Corea del Nord, qualora l’intelligence ottenesse la sicurezza dell’imminenza di un nuovo test nucleare nordcoreano.

Preoccupazione nasce per la giornata di domani, 15 aprile, in cui si celebrerà l’anniversario della nascita del nonno di Kim Jong-un, fondatore della dinastia Kim al potere in Corea del Nord.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.