Governo: Giuseppe Conte rimette l’incarico ricevuto a Mattarella

 Governo: Giuseppe Conte rimette l’incarico ricevuto a Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, il quale sciogliendo la riserva ha rimesso l’incarico di formare il governo. Ne ha data notizia Ugo Zampetti, segretario generale del Quirinale.
Dopo la rinuncia di Conte Mattarella ha dichiarato: “Ho agevolato il tentativo di dar vita a governo” tra M5s e Lega, ho atteso i tempi per farlo approvare dalle basi militanti”, ha detto ilCapo dello Stato. Io devo firmare” i decreti per le nomine dei ministri “assumendone la responsabilità istituzionale, in questo caso il presidente della Repubblica svolge un ruolo di garanzia che non ha subito né può subire imposizione. L’incertezza della nostra posizione nell’Euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende.

L’aumento dello spread aumenta debito e riduce la possibilità di spese in campo sociale. Questo brucia risorse e risparmi delle aziende e prefigura rischi per le famiglie e cittadini italiani, con un rischio anche per i mutui. La decisione di non accettare il ministro dell’Economia non l’ho presa a cuor leggero. Ora da alcune forze politiche mi si chiede di andare alle elezioni. Prenderò delle decisioni sulla base dell’evoluzione della situazione alle Camere.” 

Da parte sua Conte, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, ha affermato: “Il lavoro compiuto è stato fatto “in un clima di piena collaborazione con gli esponenti delle forze politiche che mi hanno designato  al Quirinale. Come vi è stato anticipato ho rimesso il mandato a formare il governo di cambiamento e “ringrazio il Presidente della Repubblica e gli esponenti delle due forze politiche per aver indicato il mio nome, ha detto ancora Conte. Vi assicuro che ho profuso il massimo sforzo e attenzione a questo sforzo, in un clima di piena collaborazione con le forze politiche che mi hanno designato.”

Non si sono fatte attendere le reazioni degli esponenti politici. Secondo l’Ansa il gruppo parlamentare del movimento 5 stelle si sta riunendo per chiedere la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica. Sulla stessa posizione Giorgia Meloni che ha postato su facebook la volontà di mettere in stato di accusa Mattarella.

Gentiloni, invece, in un twitter invita a “Nervi saldi e solidarietà al Presidente Mattarella. Ora dobbiamo salvare il nostro grande Paese” commentando gli sviluppi della situazione politica.

Salvini, parlando a Terni: “Si vada alle elezioni. Presto andremo tutti a Roma a portare la voce di milioni di italiani onesti che sono stati derubati del loro voto

Di Maio “Sono stato un profondo estimatore del Presidente della Repubblica Mattarella ma questa scelta per me è incomprensibile perché ce l’abbiamo messa tutta” e nel contratto di governo “non c’era l’uscita dall’euro” ma “la rivisitazione di alcune regole europee”. E poi attacca in diretta Facebook: «Chi decide il governo degli italiani? Le agenzie di rating? Allora è inutile votare se i governi li decidono sempre gli stessi.”

Ora si attendono gli sviluppi, ma la situazione non è per niente facile ed è da mettere in cantiere il ritorno alle urne.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.